Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta Scrivere il manifesto fondativo e il codice comportamentale del meetup

Nel COORDINAMENTO PER LA GESTIONE DELLA PIATTAFORMA bisogna inserire come vengono votati i membri del coordinamento ed il loro numero.
io penso che dovrebbero essere 5: 1 organizer, 2 co-organizer, 2 assistant organizer .
Chi può votarli: gli iscritti al M-Up che sono anche iscritti al blog di Beppe Grillo
Chi si può candidare: gli iscritti al M-Up che sono anche iscritti al blog di Beppe Grillo
Modalità di elezione: i cinque che hanno preso più voti sono nel coordinamento; chi ha preso più voti sarà l'organizer, il secondo ed il terzo saranno co-organizer ed il quarto e il quinto saranno assistant organizer
Se fosse necessario l'organizer può assegnare dei temporanei ruoli di Assistant Organizer che dopo 30 giorni dalla nomina devono essere validati da un'assemblea degli iscritti.
Almeno tre membri del coordinamento devono occuparsi di comunicazione oppure l'organizer dovrà indire un'assemblea per la votazione di un gruppo di comunicazione.
"Nessun iscritto può essere espulso dal meetup senza una discussione e votazione in un’assemblea pubblica. Gli iscritti responsabili di atti di intimidazione, aggressione o qualsiasi violazione del codice comportamentale, vengono temporaneamente sospesi dall’uso della piattaforma meetup fino alla convocazione di un’assemblea." io lo sostituirei con "L'espulsione può essere proposta dall'organizer oppure da almeno il 10% degli iscritti. Nessun iscritto può essere espulso dal meetup senza una discussione e votazione in un’assemblea pubblica; nella quale avrà diritto di presentare una memoria difensiva e l'espulsione sarà valida solo se durante la votazione ci sarà almeno la maggioranza assoluta dei pareri favorevoli dei presenti. Inoltre, l'organizer se lo ritiene opportuno può temporaneamente espellere chiunque e subito calendarizzare un'assemblea per ratificare l'espulsione entro 7 giorni dal momento dell'espulsione stessa; l'organizer deve calendarizzare un'assemblea riguardante l'esplusione di un iscritto almeno 7 giorni dalla notifica della richiesta da parte del 10 % degli iscritti".
nel codice comportamentale bisogna aggiungere "Solo gli iscritti al Blog di Beppe Grillo hanno diritto di voto durante le assemblee e le votazioni online"; in vista di ciò forse bisogna cambiare le domande all'iscrizione in quanto dobbiamo avere prova dell'iscrizione.
scusate ma dovrebbe essere inserito nelle MODALITÀ DI CONFRONTO E DECISIONE
"Qualora risultasse impossibile raggiungere l’unanimità, si procederà a raggiungere una maggioranza il più qualificata possibile (prima 3/4, poi 2/3)." io lo sostituirei "l'assemblea , specificamente fissata, può indire votazioni su determinate argomentazione, che saranno approvate solo se raggiungono i 2/3 dei voti favorevoli dei partecipanti all'assemblea stessa; l'astensione dal voto durante un'assemblea pubblica equivale ad un voto non favorevole. Inoltre, l'assemblea può deliberare con la maggioranza dei 2/3 dei presenti di predisporre una votazione online, la quale dovrà iniziare almeno entro 3 giorni dopo la data di votazione dell'assemblea e durare al massimo 7 giorni. La votazione online sarà valida solo se parteciperanno almeno il 10% degli iscritti e se i voti favorevoli saranno almeno i 2/3"
un pragmatico buon compromesso per prendere decisioni condivise
"Il presente Manifesto Fondativo può essere modificato ogni sei mesi, su richiesta di almeno tre iscritti al meetup." io lo sostituirei con "Il presente Manifesto Fondativo può essere modificato ogni sei mesi, su richiesta di almeno il 10% degli iscritti al meetup."
3° CAPOVERSO: una maggioranza il più qualificata possibile (prima 3/4, poi 2/3) degli iscritti a LT5S in Movimento per le votazioni in rete, o dei partecipanti con diritto di voto in mu fisici ove siano presenti almeno i 3/4, poi i 2/3 degli iscritti. ECCO, COSì FORSE E' DEFINITO IN MANIERA TALE DA NON AVERE INCOMPRENSIONI, GARANTENDO ALTE PARTECIPAZIONI PER LE DECISIONI. (si rischia però che su banali questioni si resta bloccati non raggiungendo i quorum. Avrei preferito differenziare quorum diversi a seconda del peso della decisione messa ai voti, ma ci potrà tornare sopra in seguito.
infatti meglio differenziare i quorum a seconda del tipo di decisione ;)
"Questo meetup nasce con l'obiettivo di riunire i cittadini e i soggetti quali associazioni di volontariato, impegno civile e no profit di Latina o che comunque hanno a cuore le sorti della città, intenzionati etc etc etc." COSì SCRIVENDO CI POTREMMO APRIRE A REALTà CHE GIA' OPERANO SUL TERRITORIO, CHE POTREBBERO ISCRIVERE UN LORO PORTAVOCE NEL MU, AVENDO SCAMBI DI VEDUTE E SINERGIE.
Sostituire "Per porre un argine alla cattiva politica è innanzitutto necessario creare una nuova comunità, un ambiente" con "Questo meetup vuole essere il luogo".
Aggiungere dopo "territorio" prima del punto: "e proporre soluzioni nella convinzione che beni come l’acqua, l’energia, i trasporti e l'istruzione rappresentino risorse pubbliche che debbano essere sottratte alla logica del mercato e del profitto".

Sostituire "intenzionati a" con "che hanno deciso di attivarsi per".
Perché non sono stati messi il 'CODICE COMPORTAMENTALE' e il 'COORDINAMENTO PER LA GESTIONE DELLA PIATTAFORMA' in due articoli diversi, in modo da poter inserire i contributi con maggiore chiarezza?
Mi pare che in generale, una proposta è meglio che sia il più 'spacchettata' possibile. Così è più facile sia scrivere che leggere e valutare i contributi.
Invece di " si prende cura del territorio in cui risiede", metterei "si prende cura della'ambiente in cui è inserita". Trovo il termine "territorio" limitativo. l'influenza di una comunità può non avere limiti. Con il termine ambiente, si include il territorio però senza confini ed anche il contesto sociale.
Allora, la differenza tra ambiente e territorio è da studiare attentamente, perché è molto sottile.
Sono due termini apparentemente molto vaghi, ma che presentano ambiti un po' diversificati.

Ho una riserva sull'uso del termine "ambiente" in un contesto così generale, perché oggi è diventata una parola molto usurata a causa dell'abuso che ne hanno fatto gli ecologisti. Questo abuso ha fatto virare il significato generale del termine.
Oggi parlando di "ambiente" si pensa spesso a questioni puramente ecologiche, quindi se buttiamo la parola là in una definizione generale iniziale rischiamo di sembrare un meetup che si occupa solo di ambientalismo.

Invece qui ci sta bene un termine più vasto, che possa riferirsi non solo alla natura, ma anche a tutte le attività umane.
"Territorio" resta per me preferibile, anche se la discussione è aperta e non sono convinto al 100%.

Vedere anche qui:

http://www.t...

http://peopl...
AGGIUNGERE IN FONDO:

Nel meetup è consentito manifestare liberamente dissenso nei confronti di provvedimenti e azioni politiche del M5S, ma non sono consentite affermazioni denigratorie e azioni sabotatrici nei confronti del MoVimento stesso.
dopo "denigratorie", aggiungerei ", soprattutto pubbliche, "
INSERIRE NEL CODICE COMPORTAMENTALE

- non postare messaggi di evidente sabotaggio nei confronti del MoVimento 5 Stelle
INSERIREI ANCHE:

I messaggi offensivi, violenti, provocatori, diffamatori e fuori tema verranno rimossi quanto prima dalla piattaforma.
INSERIREI ANCHE:

- non postare sulla piattaforma del meetup messaggi fuori tema (off topic)
Chiederei che le votazioni , ancorche' pubblicizzate adeguatamente, abbiano un tempo adeguato per essere attuate. E demanderei la validita' delle stesse con il principio del referendum. Chi non vota, dopo un lungo tempo di votazione, e come se votasse faccina bianca.
sull'espulsione di un membro del meetup

Se ci sono palese violazioni , bisogna capirne la natura ed eventualmente correggerli come persone consapevoli e responsabili del ruolo che assumiamo una volta richiesto di partecipare alla nostra comunita'. Se l'atteggiamento ostile, qualsiasi esso sia, non puo' essere soltanto censurato, occorrera' che la decisione venga discussa con un necessario tempo e votata , si spera da tutti gli scritti su airesis, con un minimo tempo di maturazione della decisione e quindi del singolo voto. Il tempo dovra' essere maggiore di qualche giorno per dare modo a tutti di maturare la decisione e votarla.
...
Il presente Manifesto Fondativo può essere modificato ogni sei mesi, su richiesta di almeno tre iscritti al meetup.
...
- come deve essere richiesta la modifica? Si puo' pensare ad un meetup di compensazione in cui valutare la validita' della proposta e conseguentemente, avuta una certa adesione, proporla su airesis e votarla?
- qualora si sente la necessita' di modificare o aggiungere un articolo, non legherei la modifica dello stesso (come potrebbe essere per una carica come l'organizer) a una questione dipendente dal tempo.

A proposito, dobbiamo risolvere il problema degli aventi diritto al voto nelle varie votazioni...
Gli aventi diritti al voto è insito nel programma airesis che per ogni persona definisce un profilo. La gestione dei profili da la possibilità ai singoli di poter fare o non fare certe cose. Ad esempio ci sono profili che abilitano la lettura e scrittura dell proposte ed altri la sola lettura etc
Se il manifesto fondativo può essere modificato ogni sei mesi, non è un "manifesto fondativo". Pertanto, o si cambia denominazione (non fondativo, ma neppure manifesto) oppure di toglie la possibilità di cambiarlo.
Al più, il manifesto fondativo può essere verificato ogni sei mesi. Una sorta di tagliando, del meetup, non del manifesto. Cioè, una cosa tipo verifica dello stato stato dell'arte del meetup per vedere se e quanto è iln linea con il "manifesto fondativo".
"Il presente Manifesto Fondativo può essere modificato ogni sei mesi, su richiesta di almeno tre iscritti al meetup." io lo sostituirei con "Il presente Manifesto Fondativo può essere modificato ogni sei mesi, su richiesta di almeno il 10% degli iscritti al meetup."
Inserirei, nel principio generale fondante, quello di tenere sempre e comunque in conto l'inclusivita' delle persone e non il loro respingimento. Insomma si deve capire che il primo lavoro e' quello di abbattere le barriere tra gli attivisti di diverse estrazioni sociali e comportamentali. Tutti sono chiamati a questo compito di limatura delle diversita'. Ognuno per la propria scpecificita' e propensione
.
Non mi piace molto " pubblicizzando iniziative". Preferirei "appoggiando e sostenendo iniziative".
Francesco Ricci
Concordo. Meglio "appoggiare e sostenere"
INTEGRAZIONE AL MANIFESTO FONDATIVO:

- Gli iscritti al meetup promuovono la cultura dell'inclusione, della comprensione, della solidarietà e rifiutano quella dell'esclusione e dell'emarginazione.
INTEGRAZIONE AL MANIFESTO FONDATIVO:

6. Il meetup svolge attività politica nell'ambito del Moviemento 5 Stelle e si riconosce nei valori e nei principi rappresentati e difesi dal garante Beppe Grillo e dai suoi collaboratori (Gianroberto Casaleggio e altri).
L'accesso al meetup è precluso agli espulsi dal M5S e a chi svolge propaganda contraria alle linee guida del MoVimento ufficializzate attraverso il blog Beppegrillo.it
Concordo. Questo però lo metterei nel codice di comportamento, insieme ad altre frasine contro il sabotaggio politico.

Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More