Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta VERIFICA DEGLI ISCRITTI AL MOVIMENTO 5 STELLE SU QUESTO GRUPPO di AIRESIS:

Salve, poi avrei una domanda da aggiungere ,SEMPLICE,E ELEMENTARE : il M5S alle ultime elezioni nazionali ha raggiunto con i voti circa 8 milioni di persone, la domanda è: NON VI SEMBRA UN Pò LIMITATA LA LIBERTà D'AZIONE per chi vuol partecipare e fare e proposte??? specie se volgiamo far crescere UNO VALE UNO,non serve l'iscrizione ad un partito o movimento per proporre cose giuste, condivise ,o nò??e se sono cose giuste e condivise, per quale motivo solo una minima parte può votarle??? alle prossime elezioni nazionali, cosa fate, proibite a chi non iscritto di votare nella scheda M5S??????
NO, per chi ha capito il senso della nascita di questo MoVimento come già detto da Beppe Grillo, L'M5S dovrebbe chiudersi e lasciar spazio ai CITTADINI quando avranno raggiunto la maturità per essere coscienti di CONTARE UNO, CIASCUNO. L'M5S è nato per questo compito, incanalare e svegliare la gente con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Fino ad allora, l'M5S cercherà di UNIRE i cittadini che hanno compreso questa visione DEMOCRATICA della REALTA'. Qui su questo GRUPPO NAZIONALE M5S su AIRESIS lasciamo spazio anche ai cittadini che non si identificano con noi:

http://www.a...-

proprio perchè il CITTADINO QUALUNQUE è una persona come noi, magari anche più intelligente: basta quindi solo dimostrarlo senza alcun pregiudizio. E' l'intelligenza collettiva che farà la differenza nel futuro di questo paese. L'alternativa, è solo un inesorabile declino.
Salve, ho letto il post,che ritengo tutto sommato giusto ,SE, e dico SE, questo portale , Airesis M5S NAZIONALE fosse riconosciuto UFFICIALE dai vertici, PURTROPPO C'è QUALCHE UNO CHE VALE PIù DI UNO, e decide il contrario !!!!questo vale sia per questo portale che per altri progetti fatti in passato d alcuni gruppi del M5S , testando LF ( LOMBARDIA E SICILIA) o recentemente il PE( LAZIO , LOMBARDIA E SICILIA); tanti sforzi per nulla , dichiarati TUTTI non ufficiali; e sapete cosa mi hanno chiesto nel FORUM quando pubblicizzavo questo portale, di confluire a fare quì le proposte?????? è ufficiale, e riconosciuto dai vertici???? se non lo è non conta nulla !!!!!!!!!!! ecco la mentalità che si stà creando, perciò è giusto il post, nel suo insieme ,la problematica però è quella che io ho elencato ; POI non ritengo neanche giusto classificare SEMPRE E SOLO TROLL chi dissente su alcuni punti , ci sono anche iscritti e certificati ,IO AD ESEMPIO: NON RITENGO GIUSTO ANDARE AL VOTO CON QUESTA LEGGE ELETTORALE, perciò ritengo corretto qualsiasi sforzo per smascherare chi veramente non la vuol cambiare , adesso riflettete su questo
Allo stato attuale sono 2 le piattaforme esistenti in ITALIA di E-democracy per il MoVimento 5 Stelle:

AIRESIS (Staff di Volontari su base apartitica supportati da donazioni e amici del settore informatico)

PE M5S (Staff Tecnico/Politico appartenente al M5S)

la TERZA non piattaforma ma solo un insieme di funzionalità dedicate:

Sistema Operativo di Casaleggio & Associati.

Le prime due sono OPEN SOURCE mentre la TERZA è PROPRIETARIA.

Questo significa che i codici di sviluppo sono aperti nelle prime due a tutti per trasparenza mentre la terza no.

Mentre AIRESIS è già pronta a livello NAZIONALE, la PE M5S (sviluppo su base Regionale) è ancora in una fase di Beta Test.

Il Sistema Operativo di Casaleggio & Associati è parte integrante del sito www.beppegri... e anche le prime due potrebbero benissimo essere linkate ad esso pur rimanendo distinte e complementari.

Anche il S.O. di di Casaleggio & Associati è in fase di Test, in quanto alcune sue nuove funzionalità non sono mai state provate su scala Nazionale. Ma quello che più conta è la differenza nell'impostazione della DEMOCRAZIA DIRETTA IN RETE che dovrebbe essere impostata in questo modo, sempre:


PROPOSTA>>DISCUSSIONE>>ELABORAZIONE>>PASSAGGIO QUORUM>>VOTAZIONE>>DELIBERA


La fase di VOTO deve essere solo la parte FINALE di un ragionamento e presa di coscienza collettiva basandosi sempre e comunque sulla DEMOCRAZIA e un VOLERE MAGGIORITARIO dei cittadini.

In buona sostanza sarà sempre il VOLERE della TOTALITA' dei CITTADINI in RETE a DECIDERE cosa adottare.

Per quanto riguarda la LEGGE ELETTORALE ci sono già proposte in tal senso su questo GRUPPO.
allora visto che io vengo da una lunga frequentazione vorrei far ricordare anche ,a completamento del post: 1° che SOLO LA TERZA piattaforma è riconosciuta ufficialmente dal M5S, detto dai vertici: sono sconfessate TUTTE LE PIATTAFORME PORTALI non riconducibili e o riconosciute dal M5S dal BLOG di Grillo; 2° tutte significa: LF , la prima usata, AIRESIS LA SECONDA USATA , ma anche il PE attualmente in elaborazione in ordine cronologico: LAZIO , LOMBARDIA E SICILIA ; questa presa di posizione INQUALIFICABILE TENUTA DAL GURU,non ha fatto incazzare solo il sottoscritto ,ma anche un certo BARILLARI , sapete chi è??? è giusto dire tutto o no???? 3° non ultimo, il portale era in progetto circa 5 anni fà ,dato per imminente di uscita 2 anni fà, certo che è un bel travaglio, speriamo che non siano tutti così le gestazioni!!!!!! con questo NON SIGNIFICA CHE quì non si stia facendo un ottimo lavoro, significa che se UNO VALE UNO, anch'io voglio valere giusto???
Condivido il tuo ragionamento ma ricordo sempre a tutti, compresi Grillo e Casaleggio che è la TOTALITA' (attraverso una maggioranza) degli UTENTI DELLA RETE a decidere cosa è meglio adottare per il MoVimento, dopo opportuna riflessione e condivisione d'intenti (art. 4 del NON STATUTO). Sono qui nella rete da più di 10 anni per UNIRE i cittadini e non per dividerli. http://www.a...
scusa la domanda : ma la piattaforma ufficiale dove uno si è iscritto non è il forum?? io non ne conosco altre,infatti se vai nel blog di grillo, alla voce piattaforma ufficiale ti rimanda nel forum, che tra l'altro funziona male da tempo e fà schifo!!!!! e lo dico da iscritto e certificato ,saluti
La piattaforma ufficiale di Beppe Grillo per brevità: PN M5S (PN=Piattaforna Nazionale) è costituita dal sito www.beppegri... con le sottocartelle. L'iscrizione viene esguita su: http://www.b... (scelta in alto a destra). IL FORUM non c'entra niente con tale definizione essendo una sottocartella (folder): http://www.b...
Sono daccordo. Il voto on line e democratico è il passo fondamentale del nostro movimento e deve essere tutelato, abbiamo lasciato già in pasto alla stampa di regime i commenti sui blog, cerchiamo di non lasciargli anche i nostri voti.
Voto e valutazione concessi solo a chi certifica la propria persona.

Io distinguerei cosi.

- VISITATORE : Visualizzare proposte e discussioni
- ISCRITTO NON CERTIFICATO : visualizzare + commentare
- ISCRITTO CERTIFICATO : visualizzare + commentare+ VALUTARE + VOTARE + INSERIRE PROPOSTE
- ATTIVISTA (che danno disponibilità per dare una mano, nominati da altri attivisti) : tutto + moderare + certificare
- RESPONSABILE (eletto da voto attivisti) : tutto + rapportarsi con movimento 5 stelle
OTTIMA IDEA: approvo questa proposta di Desca!
E' un po' troppo limitativa, non vi pare ? Provate a pensarci ed a riflettere, qui non stabiliamo una gerarchia ma dei ruoli ben precisi che dovranno essere sottoposti al vaglio di tutti tramite opportune elezioni. Successivamente, ci dovrà per forza esserci un coordinamento tra i portavoce/attivisti ed iscritti certificati ma con la regola: ognuno VALE uno. Nessuna prevaricazione ma RUOLI assegnati e collaborazione tra tutti per far crescere questo GRUPPO.
Che altre figure aggiungeresti?
perdono, sarò un'utonta, ma non trovo dove è specificato come mandare la foto, a chi?
La foto la carichi automaticamente dalle impostazioni personali sia su AIRESIS: tramite "preferenze" in alto a dx (Benvenuto) e sia sul sito dove sei iscritta al M5S.
Se avete letto tutti i commenti ai post di Beppe Grillo sul problema della votazione al senato, vi sarete resi conto che molti sono quelli postati di possibili "infiltrati" "troll" e persone che sfruttando le loro abilità informatiche hanno trovato il modo di votare sè stessi e porre i loro commenti in cima alle liste.
Per questo ripropongo l'idea più restrittiva, che per avere il diritto di voto in questo gruppo non sia sufficiente essere iscritti al blog www.beppegri..., ma aderenti CERTIFICATI al M5S (per intenderci aver fornito al M5S la copia di un proprio documento d'identià).
In questa fase non abbiamo l'autorità per farlo e comunque si è visto che il metodo descritto funziona ed è semplice e collaudato. Infatti essere iscritti al M5S significa pubblicare la PROPRIA FOTO sia qui su AIRESIS che su altro sito del M5S, con tanto di NOME e COGNOME e non con il disegno di mia nonna...!


Essere iscritti non significa trincerarsi dietro l'anonimato, ma partecipare attivamente ! Non so se ancora la proposta non ti sia chiara ma spedire un messaggio dall'interno del FORUM ad esempio o da un MEETUP puoi farlo solo se fai il LOGIN e per farlo devi per forza essere ISCRITTO (il che non significa essere certificato). Poi l'email inviata ad un portavoce/attivista conferma l'effettiva iscrizione (la stessa cosa avviene con un'email forzata verso il richiedente all'INTERNO dei siti M5S del tipo: <"A riprova che TU non sia un fake (falso) è stato inviato un messaggio DALL'INTERNO DEL FORUM UFFICIALE cinque stelle a TE medesimo. Cìò significa che se non fossi TU il vero tenutario del profilo, il vero iscritto si farebbe vivo comunicandoci il fake."> con aggiunto l'indirizzo di AIRESIS. E' più chiaro adesso come funziona la proposta ?


Tieni conto che la maggior parte degli iscritti al M5S non è certificata con i documenti cartacei spediti allo Staff ma arriveremo comunque ad una vera identità in futuro (tra non molto spero) attraverso il riconoscimento biometrico. Infatti neanche se mandi i documenti cartacei sei sicuro che la persona sia effettivamente quella che si presenta.


I giornalisti si sono divertiti a prenderci in giro su questo punto. Uno di loro l'ha fatto per prova.
Per la verifica della persona, davanti al computer, si potrebbe usare la carta dei servizi della regione di appartenenza con il lettore smart-card della regione. Questo permette di implementare un "login" certificato e responsabile (A noi serve di sapere se la persona è maggiorenne).
Il problema, per il momento, sarà quello di identificare il cittadino che accede attraverso il device quali smart-phone, tablet.
http://www.b...
in un futuro lontano forse si potrà fare, oggi purtroppo è fantascienza, troppo limitativa per chi non è in grado di accedere a questa tecnologia.
Il futuro è già qui, solo che bisogna saperlo cogliere con le nuove
TECNOLOGIE DEMOCRATICHE ! Ho in mente una proposta che renderà possibile quello a cui tutti noi, oggi, aspiriamo per il futuro: il VOTO ELETTRONICO!
sarebbe bellissimo
Ciao,
così come scritta adesso la proposta mi sembra chiara e ben specificata.
Modificherei soltanto il punto 1) nel senso che sia possibile iscriversi al gruppo anche senza inserire la propria foto. Con la consapevolezza che chi si iscrive SENZA pubblicare la fotografia sarà automaticamente accettato solo come invitato.
Il tuo commento è sensato ma comunque è già specificato nel punto 2 della sintesi. Grazie per il tuo contributo, miglioro il punto 1.
Problema:
Gli iscritti certificati sul sito di beppe sono una minuscola percentuale (3-4%) forse anche meno) rispetto agli 8 milioni e mezzo di elettori che gli hanno dato il voto.
Per poterne garantire la partecipazione all'interno di questo gruppo pensavo di risolvere il dilemma inventando una nuova figura, tipo: SPONSORIZZATO, SIMPATIZZANTE GARANTITO o semplicemente ESSERE PENSANTE; dove un ATTIVISTA (Figura gia presente nel gruppo) riconosciuto per i suoi meriti le sue azioni e in ultima analisi per i chiari giusti propositi, che ha dimostrato con azioni e fatti, può garantire per una persona che conosce. Cosa ne pensate?, tenendo presente che il fine ultimo del M5S e di sparire lasciando come sua eredità la Democrazia Diretta o partecipativa che sia, ed io, e spero anche voi, dobbiamo considerare questo fine come l'ultima meta da raggiungere, se no non saremmo qui.
L'ho specificato chiaramente nella home page del gruppo aggiungendo oltre ai movimentisti con la frase "e tutti quelli a cui sta a cuore la Democrazia Diretta."
Chiudendo, diventiamo veri esseri pensanti e prendiamoci le nostre responsabilità piuttosto che seguire passivamente è stato fatto fino ad oggi. Partecipazione vuol dire responsabilità. In fondo uno vale uno anche quello che la pensa in maniera opposta alla mia. Quindi se pur convinto Movimentista sono anche un libero cittadino.
In sintesi chiedo al relatore di considerare che non ci sono solo Visitatori e iscritti ma di considerare modi e maniere per far si che questo gruppo possa crescere al di la di una semplice certificazione che ritengo troppo limitante. Allo stesso tempo responsabilizzare i partecipanti anche nel evidenziare figure tipo troll e dopo attenta analisi relegarli nella posizione di DISTURBATORI (Figura gia presente nel gruppo) , che semplicemente possono solo guardare senza partecipare. Il vostro Portavoce (spero almeno idealmente) Jacopo Tolja
Dobbiamo cercare di non creare confusione e darci delle regole certe altrimenti rischiamo di creare solo confusione sui RUOLI (le figure previste) di questo GRUPPO che vuole porsi a livello nazionale come descritto nella Home Page (trait d'union tra iscritti, attivisti e simpatizzanti del movimento).

Penso che tutti noi condividiamo il tuo pensiero come obiettivo finale e che rispecchia anche quello di Beppe Grillo.

Lo scopo di questo gruppo su AIRESIS come su Liquid Feedback è quello di sopperire alla mancanza di democrazia partecipativa, ossia: propongo >> discuto >> rielaboro >> voto >> delibero >> mando ai responsabili del movimento (ora parlamentari e senatori), una RISOLUZIONE, UN'IDEA dei cittadini VOTATA dalla maggioranza in modo DEMOCRATICO e PARTECIPATIVO !

Nessuno ha mai detto che un cittadino di qualunque ideologia: sinistra, centro, destra non possa parteciparvi, anzi BEN VENGA il confronto e le idee migliori per il BENE di TUTTI !

Ma da qui a dire che TUTTI possano votare TUTTO allora cambiamo da subito il nome di questo GRUPPO con "Movimento dei cittadini" e non di quello M5S che parte dalle idee e proposte migliori ma non dai COMPROMESSI cui abbiamo assistito per 60 anni qui in ITALIA.

Se osservate bene, quando ci si iscrive al M5S c'è questa postilla:

<Dichiaro di volermi iscrivere al "MoVimento 5 Stelle", di essere un cittadino italiano maggiorenne, di non essere iscritto a partiti politici o associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli descritti nel "Non Statuto".>

Significa che puoi essere iscritto al movimento anche se non ti certifichi tramite l'invio cartaceo allo Staff M5S ufficiale.

Non dobbiamo quindi confondere le figure già definite sulla HP del nostro GRUPPO, come ad esempio, di "attivista" con quelle del movimento nel mondo reale. Sono due cose diverse.

Semmai si potrebbe definire una nuova figura attualmente non prevista (tipo: "SIMPATIZZANTE PROPOSITIVO") con l'assegnazione delle seguenti facoltà: pubblicazione POST su home page, visualizzazione proposte, inserimento nuove proposte, contribuire alle proposte (in attesa che AIRESIS divida il commento dal voto per questa opzione).

Ma senz'altro solo gli iscritti certificati devono avere la possibilità di votare, altrimenti si va a snaturare l'essenza per cui è nato questo GRUPPO !
Ciao a tutti,
francamente così come descritta questa proposta di certificazione degli iscritti mi sembra piuttosto macchinosa.
Quindi proporrei:
A) TUTTI gli iscritti a "MoVimento ☆☆☆☆☆ - www.beppegri... su Airesis dovrebbero avera la possibilità di avanzare proposte e mettere idee e suggerimenti in discussione;
B) SOLO gli utenti verificati (iscritti al MoVimento 5 Stelle sul blog www.beppegri...) dovrebbero avere la facoltà di poter votare le proposte immesse al voto. Anche per proporsi e/o votare eventuali candidati sarà necessario essere utenti certificati.
C) Per diventare utenti certificati è necessario iscriversi al MoVimento 5 Stelle mandando copia di un documento d'identità valido. Quindi accedere al proprio profilo dopo aver fatto il login su http://www.b... accedere alla pagina "Modifica il tuo profilo" fare copia ed incolla dell'intera pagina e creare un documento pdf o doc da inviare agli amministratori del gruppo. Su questa pagina, per le persone correttamente iscritte al M5S appare la scritta "Il tuo profilo è stato verificato ed è abilitato al voto" che fa fede della regolare iscrizione al MoVimento.
Spero di essere stato chiaro,
ciao Mauro
IL COPIA ED INCOLLA della certificazione del proprio profilo UFFICIALE non serve, basta semplicemente inviare un messaggio DALL'INTERNO del FORUM dove si è già presenti anche semplicente iscritti inviandolo ai portavoce già presenti in esso, quindi troverai: <Forum: Profilo: Jacopo Tolja> e <Forum: Profilo: Bergamo Mirco> (attraverso il campo di ricerca: CERCA NEL SITO), cliccandoci su questi link potrai poi inviargli un messaggio. Questa sarà la prova effettiva della tua iscrizione al movimento poichè per farlo, hai dovuto fare un LOGIN al movimento 5 stelle, poi sul fatto di essere certificato, la prova inconfutabile è quando trovi la scritta: <Forum: Profilo: cognome nome> ! E' molto più semplice e diretta questa soluzione.

Per il momento, ripeto, un minimo di regole ci devono essere se non altro per avvicinare i cittadini al movimento, farci conoscere e partecipare con proposte ed idee di TUTTI. Successivamente, sono d'accordo con te, per i VISITATORI proporrei solo visualizzazione delle proposte, commenti e perché no, anche inserimento di nuove proposte (senza facoltà di voto). In pratica sarebbe incitare i cittadini a partecipare mettendo in campo le loro idee. Sbaglio o il M5S è sempre stato per colui che avesse l’idea migliore da porre in campo per il beneficio di tutti a prescindere dal colore politico ? Cosa ci rende diversi in fondo noi italiani, gli uni dagli altri sotto il profilo culturale ? La risposta è semplice: LA CONOSCENZA !
Ciao Forte e ciao a tutti,
se ho capito bene la tua opinione è sufficiente essere iscritti al forum del M5S (su: http://www.b...) per venir certificati in questo gruppo.
La mia proposta era più restrittiva nel senso che bisognerebbe essere iscritti al forum E certificati al MoVimento per poter votare (e dimostrarlo col copia ed incolla). Ma forse questa suddivisione tra chi può solo proporre e chi può anche votare non è ancora possibile perchè non ancora sviluppata su Airesis.
Comunque io per esempio, pur avendo scritto attraverso il blog del M5S sia a Jacopo che a Mirco, non posso ancora proporre argomenti di discussione sulla home page nè posso redigere proposte da mettere eventualmente in votazione. E non ho ancora capito se sbaglio qualcosa io o se in questo gruppo non ci siano forse un po' troppe limitazioni.
Grazie, Mauro
Aggiornamento.
Avevo scritto: "Comunque io per esempio, pur avendo scritto attraverso il blog del M5S sia a Jacopo che a Mirco, non posso ancora proporre argomenti di discussione sulla home page nè posso redigere proposte da mettere eventualmente in votazione. E non ho ancora capito se sbaglio qualcosa io o se in questo gruppo non ci siano forse un po' troppe limitazioni."
Mi sono accorto adesso di essere stato abilitato ad entrambe le cose, grazie.
Nella Home Page è stato messo il regolamento da seguire per TUTTI in attesa che questa proposta passi in votazione e nella speranza che sia deliberata. Attualmente, per fare un esempio, MAURO TRUCCHI che lo potete trovare nell'elenco dei partecipanti a questo gruppo, HA CORRETTAMENTE seguito quanto spiegato nella Home Page, E' stato IDENTIFICATO, ed il suo status è passato da VISITATORE ad ISCRITTO ! Infatti, la stessa identica FOTO è presente qui e sul Forum M5S ufficiale. In più, a riprova che non sia un fake (falso) è stato inviato un messaggio DALL'INTERNO DEL FORUM UFFICIALE cinque stelle a lui medesimo. Cìò significa che se non fosse lui, il vero tenutario del profilo si farebbe vivo comunicandoci il fake. Se ancora non è chiaro, diteci per favore cosa altro dobbiamo dire per rendere più esplicita questa proposta.
Non sono d'accordo con Lisconia, come portavoce, ma soprattutto anche come imperdonabile ottimista, ho risposto con una proposta che non è macchinosa ma sicuramente richiede PARTECIPAZIONE attiva e una buona dose di responsabilità personale da parte dei suoi membri, il fine è di aprire il gruppo in maniera rapida al maggior numero possibile di partecipanti. Vi prego di leggere il mio suggerimento e di aiutare il relatore con testi ed idee vi suggerisco di guardare il video che tratta i permessi cosi da poter capire il meccanismo e identificare i differenti livelli di partecipazione. Vorrei che il bottone INVITA UN AMICO fosse utilizzato più spesso per invitare persone di cui ci si fida! E renderli partecipi di questo bellissimo strumento.
Ciao a tutti,
concordo con l'opportunità di una certificazione degli iscritti e tanto per dare il buon esempio ecco la mia autorcertificazione:
Scusate non ho inserito il link per l'autocertificazione, eccolo:
http://www.b...
Ciao!
Non ti devi scusare, in questo GRUPPO non abbiamo ancora deciso ASSIEME come arrivare alla DELIBERA definitiva. Esistono DUE PROPOSTE che possono essere valutate da tutti. Sembrano identiche ma in realtà non lo sono. Una sta ancora richiedendo una decisionalità nel testo della proposta stessa, questa invece è già chiara ed attuabile con un consenso a larga maggioranza (l'80% per farla passare in votazione con almeno 40 persone). Personalmente, essendo un ATTIVISTA di questo GRUPPO, non lascio mai passare (in questa fase) nessuno se non riconosciuto nel FORUM o un Meet-up con tanto di FOTO. Quando nel FORUM vedete il profilo di un ISCRITTO, vuol dire che esso è già stato certificato dal M5S. La proposta di Jacopo, molto valida, di avere un link al sito M5S per vedere il profilo direttamente nelle PREFERENZE personali di AIRESIS sarebbe ottimale. Su questo, aprirò anch'io una proposta al gruppo di sviluppo di AIRESIS.
x Lisconia, Il problema dell'altra proposta ora non si pone più essendo stata scartata nei termini (in votazione dal 11/03/2013 06:00 al 11/03/2013 06:00). Rimane in piedi per il momento, SOLO questa che richiede un QUORUM ALTO per passare in votazione.
ATTENZIONE... chiedo a tutti coloro che producono una proposta in questo gruppo di VERIFICARE se esistono altre proposte simili, nella fattispecie esiste la proposta http://www.a... che vi invito a leggere.
Vi invito a non commentare o fare suggerimenti in questa proposta essendo perfetto duplicato. La soluzione è in lavorazione... Il vostro portavoce pro tempore in questo gruppo, jacopo tolja.
Non è la stessa cosa, questa proposta tiene conto di un aspetto fondamentale che è la PRIVACY (consenso) e che solo il sito ufficiale del movimento è autorizzato per il momento ad ottenere. Questa proposta è chiara nella risoluzione e semplice da svolgere con l'aiuto di tutti e riguarda solo questo gruppo. Quella indicata da te, NO. Non puoi imporre agli altri di avere l'esclusiva ! Il portavoce di un gruppo è il GARANTE e questa proposta non va proprio contro nessuno. In più nella proposta da te indicata è stata messa una percentuale di gradimento del 60% con sole 3 persone (un po' pochino, non ti pare?). Prova a vedere cosa ho messo io in questa.
Beh 7 valutazioni non mi sembra un gran successo :(
La mia osservazione è tesa a responsabilizzare TUTTI nella creazione di proposte che hanno una certa rilevanza, in questo caso, per il proseguio nella partecipazione di questo GRUPPO (è infatti inutile continuare a deliberare e portare le istanze ai responsabili del movimento in modo DEMOCRATICO se all'interno di questo GRUPPO ci sono persone NON ISCRITTE al movimento). E' fondamentale quindi che per ottenere un BUON VOTO FINALE ci sia un largo CONSENSO. Tu capirai che nell'altra proposta, non ancora consolidata nel testo ed alla fine con sole 3 persone di QUORUM e consenso > del 60% per passare alla votazione il 10/3/2013 non ci siano i presupposti che io ho elencato. La mia proposta non lascia dubbi ad alcuna interpretazione e comunque è alla fine che si contano i soldati (per dire: vinca la migliore e con il maggior numero di VOTI !)
Pardon, "prosieguo" (a volte mi capita una "distorsione" dovuta alla velocità di scrittura).
x Mauresian, Il problema dell'altra proposta ora non si pone più essendo stata scartata nei termini (in votazione dal 11/03/2013 06:00 al 11/03/2013 06:00). Rimane in piedi per il momento, SOLO questa che richiede un QUORUM ALTO per passare in votazione.
Airesis sembra che non si possa delegare, è fondamentale per chi lavora come me è può intervenire solo su pochi argomenti noti. Si dovrebbe integrare lqfb per capirci.
Forse non tutti conoscono acronimo lqfb (liquid feedback, http://it.wi... ), dove già da un anno si sta lavorando per dar voce a tutti gli attivisti su argomenti che sentono propri e delegare una persona (anche non deputati o consiglieri) in un argomento che non sente proprio.
Questa è l'unica strada perseguibile, perché il non voto non è un successo MAI e pensare che tutti gli attivisti possono votare tutto è UTOPIA.
x Dimaria: "LQFB nasce e ha come punto forte il sistema di delibera, non integra funzioni "social", ormai molto importanti per lo sviluppo e la coesione delle comunità; seppur strutturato, con l'affollarsi delle deliberazioni è necessario un pesante lavoro di screening di tutte le deliberazioni approvate, per individuare quelle sostituite, obsolete, modificate o conflittuali;" fonte wikipedia.

Per quanto riguarda invece il sistema di DELEGA (a mio avviso necessaria), è in corso una richiesta sul gruppo di sviluppo di AIRESIS. La DELEGA non la vedrei come un problema in quanto al contrario di quello che succede oggi nelle istituzioni, il DELEGATO ci resta per anni, qui il delegante ha la possibilità di revocare immediatamente il suo operato se non più consono con quello di chi gli ha dato fiducia.

Non nego che anche LQFB possa essere un strumento valido.

Bisogna vederlo alla prova dei fatti, per il momento ti lascio questo articolo: http://daily...

La validità di una piattaforma rispetto ad un'altra deve inquadrarsi nell'assoluta imparzialità e garanzia dei suoi sviluppatori, con una buona dose di semplicità operativa per gli utenti e non ultima, la cifratura dei dati sensibili (tabelle dei profili e voto).

Sull'ultima parte del tuo commento, non sono d'accordo. Devi lasciare sempre la massima LIBERTA' a TUTTI di esprimersi con un voto su tutte le proposte in cui gli iscritti e gli attivisti si sentano coinvolti. Ad esempio, la proposta inserita in questo gruppo: "Detrazione spese veterinarie" sia pur non urgente da discutere in questo momento della nostra vita sociale può invece sempre interessare chiunque, magari dal punto fiscale o sulla cura degli animali. Nulla deve essere mai sottovalutato quando i cittadini richiedono determinate cose (a patto che le proposte stesse non ricadano nella banalità).
Credo molto nel progetto di democrazia diretta e spero che molto presto si ufficializzi quale che sia una piattaforma decisionale all'interno del blog di Beppe Grillo. Il link per la mia attivazione è il seguente: http://www.b...
L'importante è considerare la delega sempre temporanea che scade non appena usata da un voto effettuato. Oppure limitata nel tempo in caso di discussione ad una determinata proposta.
In ogni caso la persone dovrebbero imparare a non delegare. La delega dovrebbe essere usata solo in rarissimi casi (malattia o situazioni particolari e limitate nel tempo)
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More