Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta Regolamento MoVimento

questo regolamento determina palesemente la contraddizione del m5s attuale rispetto ai principi fondanti. Un regolamento che nasce come imposizione anzichè come risultato di condivisione e che esclude di fatto il ruolo degli attivisti non eletti dall'indirizzo politico.
secondo questo regolamento, infatti,

Gli iscritti al MoVimento 5 Stelle hanno diritto:
a) di partecipare nell'ambito del blog www.beppegri... alle discussioni su tematiche ed iniziative di interesse nazionale e locale, contribuendo anche alla determinazione dell'indirizzo politico degli eletti sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle, secondo le procedure previste nei link forum www.beppegri... e lex www.beppegri... ;
b) di partecipare, esprimendo il proprio voto, alle votazioni in rete indette per le decisioni di indirizzo e di rilevanza politica, fra le quali, in particolare, la scelta dei candidati alle elezioni e la determinazione del programma politico da perseguire;
c) di candidarsi per le elezioni nazionali, europee, regionali e locali secondo le procedure previste nei link www.beppegri... e sempreché in possesso dei requisiti ivi indicati;

le note 2 e 3 prevedono l'utilizzo della piattaforma lex e del forum. In nessuno dei due casi, gli attivisti hanno un reale potere di partecipazione secondo i canoni della democrazia partecipativa.

Propongo di presentare una proposta di modifica al regolamento prevedendo la possibilità da parte degli iscritti di partecipare all'indirizzo politico attraverso l'utilizzo di una piattaforma di politica liquida articollata a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Intanto per incominciare.
In tempi brevi il Meetup di Firenze riordinerà il suo regomento interno e il risultato, quale frutto delle esperienze recenti, potrà essere utile atutti
il portavoce nazionale non deve essere 1 ma devono essere 3 per evitare un possibile abuso. inoltre lo si deve eleggere ogni 3 anni, 10 sono decisamente troppi
I portavoce dovranno ascoltare la voce della base tramite meccanismi di democrazia partecipativa e consultare le figure preposte dai gruppi locali.
Dividerei la proposta in due parti 1) Piattaforma 2) Regolamento
La realizzazione della 1) è propedeutico alla 2) ma dovrebbero essere discusse e votate separatamente ed in questa sequenza.
Come obiettivo a lungo termine ok, ma per ora penso che sia presto per liquidare Grillo, se mai sarà possibile, con una stretta di mano, e sostituirlo. Di fatto, nel suo valore simbolico e mediatico, è insostituibile e non penso che ciò possa cambiare in futuro. Un obiettivo più realistico potrebbe essere un altro: Grillo resta, oltre che "portavoce", anche un privato cittadino libero di esprimere sul suo blog le sue opinioni. Quindi forse c'è bisogno più che altro di separare più nettamente quelli che sono i tentativi di Grillo di sondare il terreno o esprimere una sua personale opinione, e quelli che sono in qualche senso "parole del movimento" che lui si limita a sintetizzare e riportare per dar loro voce.
Io non sono d'accordo di staccarmi dal dominio beppegrillo.it, per me dovrebbe integrare la piattaforma qui in airesis poichè secondo me è il miglior strumento di e-democracy in circolazione al momento
Uno conta per Uno: ringrazio Beppe Grillo e Casaleggio per l'opportunità di democrazia partecipativa, ma presto o tardi dovranno rientrare nei renghi e contare per uno come tutti.
REGOLAMENTO ETICO ELETTORALE REGIONALE

1) L'ufficio Grafica & Marketing dovrà occuparsi della preparazione dei file per la stampa di manifesti, locandine e santini necessari per la campagna elettorale. Tutti i file dovranno essere comuni per tutti.
2) Ogni gruppo, potrà personalizzarli con l'aggiunta di un'immagine di sfondo che sia rappresentativa del proprio paese.
3) Ogni gruppo dovrà provvedere da se per la stampa su carta.
4) Sono assolutamente vietati i " faccioni" personali.
5) La personalizzazione potrà essere solo il segno di croce sulla propria foto, fra quelle collettive.
6) È consentito il porta a porta nel proprio paese, nei paesi adiacenti ci dovrà essere accordo con il gruppo locale del posto.
7) In caso di più candidati nella stessa città, per etica personale, non si dovrà mai denigrare o comunque sminuire l'immagine degli altri "amici a 5stelle" candidati.
8) Chiunque voglia organizzare un evento o comizio, dovrà farlo calendarizzare affinché chiunque possa partecipare.
9) Per organizzare un evento "fuori sede" ci si dovrà accordare con il gruppo esistente sul posto.
10) Non è consentito costituire comitati personali, ad un gruppo che abbia un proprio candidato, è consentito evidenziare la foto del candidato, sempre sul manifesto collettivo.
Ogni caso di comportamento scorretto che deroghi al presente regolamento etico, sarà comunicato sia allo staff regionale che a quello nazionale.





















come possibile che in questo sito nn trovo come disiscrivermi?
COORDINAMENTO REGIONALE BASILICATA

Affinché possa esserci un buon coordinamento e controllo delle attività dei vari Gruppi del M5S Regionali, suggerisco la necessità di mantenere lo "Staff Regionale", creato per le "Regionarie", staff necessario sia come punto di riferimento generale che di contatto con lo Staff Centrale (di Beppe Grillo).
TUTTI GLI INCARICHI, DOVRANNO ESSERE ASSEGNATI DIETRO LIBERA VOTAZIONE DA PARTE DEGLI ATTIVISTI.
ED AVRANNO LA DURATA DI (6/12 mesi) (salvo casi di dimissioni volontarie o incapacità alle funzioni svolte)
ALLA SCADENZA DEL QUALE, L'INCARICO DECADE E SI DOVRÀ' PROCEDERE A NUOVE ASSEGNAZIONI, siano esse Locali, Territoriali o Regionali.
COMPOSIZIONE DELLO STAFF REGIONALE
n. 1 Portavoce Locale x ogni Gruppo - n.14 Coordinatori Territoriali - n.1 Coordinatore Regionale,
n. 2 Delegati Regionali - n.2+2 Ufficio Grafica e Marketing - n.2+2 Ufficio Stampa - n.2+2 Gruppo Web

a me me pare la fotocopia della cgl
A mio avviso uno degli obiettivi di questo progetto dovrebbe essere l'ottenimento del consenso all'integrazione di questa piattaforma con quella di Grillo&C. Il m5s è (purtroppo, ma anche per fortuna) il loro e la legittimazione ufficiale è -volenti o nolenti - necessaria. Altrimenti il lavoro in divenire rischierà di venire buttato.
Io penso che il Blog dovrebbe essere il libero pensiero così come specificato nell’ultimo paragrafo dell’art.4 del Non Statuto: cioè il ruolo della mente, del libero pensiero. E il sito web M5S dovrebbe essere la "politica attiva": il braccio politico. Airesis potrebbe essere integrato al sito M5S.
Concordo con l'integrazione di Airesis in un contesto più ampio (sito o portale) e anche su piattaforme locali.
penso che sinceramente non sia necessario un portavoce, ne decennale, e quinquennale, i portavoci saranno i capigruppo di camera e senato a turno come è adesso, e personalmente credo che Grillo se ne deva andare a casa
Rescosa, delle persone hanno votato affinché Grillo andasse alle consultazioni con Renzi. Personalmente tu avrai votato No, se hai votato. Altri, personalmente, hanno votato Sì. Per quanto riguarda l'esito, forse il sondaggio andava dettagliato, quindi invece di "sì" sarebbe dovuto essere "sì, per parlare di…". Visto che nessuno ci ha pensato prima, è tardi per recriminare visto che in un sì non è contenuta alcuna aspettativa sulle modalità del "dialogo". Fatto sta che molti sono contenti delle performance di Grillo. Tu e altri, personalmente, non lo siete. Io, personalmente, sono tra quelli che avrebbero votato No, ma prendendo atto del Sì, personalmente penso che Grillo sia stato quasi perfetto: era un teatrino, ha fatto la sua esibizione ribandendo dei punti chiave che erano gli unici che potevano essere ribaditi in quel contesto, in una contrapposizione del genere con un Renzi che, non dimentichiamolo, è anche lui un furbetto comunicatore. Lasciargli la palla sarebbe stato come dargli la possibilità di ipnotizzare il pubblico. Il valore politico di quelle consultazioni, con o senza Grillo, è secondo me nullo: non sono fatte per vere discussioni, ma per mettere in scena qualcosa che possa polarizzare chi le segue. Le discussioni sono in realtà un pro forma, dei gusci vuoti, e Grillo ha magistralmente sottolineato ciò.
Rescosa, dimentichi di dire che la ciliegina sulla torta il nostro Beppe l'ha tenuta in riserbo per la successiva conferenza stampa al colloquio con Renzi. Ok, mi associo a quanto hai scritto.
Al di là di tutte le critiche che si possono fare a Grillo, ribadisco quanto già espresso in altra forma: dire «Grillo deve andare a casa» (ricordiamo inoltre che non copre nessuna carica istituzionale nella repubblica per cui andare a casa dove?…) significa sottovalutare la sua forza mediatica e il suo valore di comunicatore, e in questo aspetto è insostituibile. Senza Grillo oggi il movimento avrebbe meno consensi e non riuscirebbe a difendersi dagli attacchi mediatici dei detrattori, non riuscirebbe a opporgli nulla che gli avrebbe consentito di sopravvivere a livello nazionale… E forse piano piano sarebbe scomparso anche a livello politico locale. Quindi non diciamo sciocchezze: Grillo non deve e non può "andare a casa". Forse tra 10-20 anni, se il movimento riuscità a consolidarsi… Ma, di nuovo come già detto, Grillo resterà sempre un cittadino libero di esprimere la sua opinione anche in blog molto popolare.
Beppe non si tocca! E' e rimarrà l'anima e lo spirito del Movimento.
Aldilà del nome contano i contenuti e il duo Grillo-Casaleggio stanno con la schiena diritta. Leggono bene la dinamica delle cose, senza dar peso al fotogramma immediato che dice poco.
Certo in prospettiva si dovrà passare dalla "politica dell'immagine" all'"immagine della politica", ma con strumenti informatici più adeguati e protetti dalle incursioni dei troll, senza perdere di vista gli obiettivi (la comunità, privilegi zero, nessuno resti indietro ..) e senza cadere nelle trappole di una democrazia formale coi numerini che decidono ..
Beppe Grillo non deve essere messo in discussione per nessun motivo. Lui è l'anima del Blog come del M5S. Non abbiamo bisogno di altri siti web perché frantumeranno il Movimento . Ne abbiamo già due: il Blog e il Movimento. Sarebbe più opportuno che questi due siti si dividessero i compiti: il primo come "anima libera" , il Blog, così come dispone il Non Statuto, e il secondo distinguersi come il braccio politico. Nel primo sono ammessi nickname di riconoscimento, nel secondo nome e cognome veri e certificati.
Condivido totalmente, il problema resta nel verificare che tra noi non ci sia gente arrivata all'ultima ora; cioè mentre il Blog di Beppe sa chi è in realtà un individuo qua si entra più facilmente e quindi nessuno sa se discutere o meno ... e poi si era parlato di Airesis o Meet-up insomma, se cresciamo non è colpa nostra se servono altre piattaforme. A voi "cervelloni" la responsabilità di non far naufragare un progetto-sogno che sta per diventare REALTA'
Per interagire su tutte le piattaforme web è necessario iscriversi e/o identificarsi anche con una email propria. E questo secondo me va benissimo per chiunque voglia condividere e partecipare alle varie iniziative promosse nel Blog e su Airesis. "Uno vale uno". Mentre nel sito del M5S, bisogna essere "certificati" allegando un documento di riconoscimento per così, "usufruire di tutti i servizi disponibili sul portale del MoVimento a 5 Stelle". Esiste anche la piattaforma web Meetup ramificata in tutto il territorio nazionale, nelle quale interagiscono vari gruppi di discussione con argomenti che spaziano sopratutto nelle problematiche locali, oltreché nazionali. Che altro ci può servire? A mio parere servirebbe regolamentare i vari Meetup in quanto è da questi che "dovrebbero" provenire i futuri nostri Amministratori locali e nazionali. Non esistono cervelloni ma solo persone che vorrebbero contribuire a migliorare il nostro Paese. Tutti. Uno vale uno. Poi tutte le proposte e le idee saranno prese per mano dal nostro popolo web, che deciderà democraticamente.
@Elminate. Il blog di Beppe Grillo è inefficiente, altrettanto lo sono quello del movimento e il S.O. Cinque Stelle, meetup è a pagamento e non è ufficiale. Casaleggio che gestisce le piattaforme ufficiali è in conflitto di interesse ed ha più capacità di e-marcketing che tecniche. La sicurezza è ridicola. Non si riesce ad interagire con lo staff ne con i portavoce. Per questo sottoscrivo che deve essere abbandonato, una via potrebbe essere quella di sottoporre il problema direttamente a Grillo, ovviamente dopo ampia discussione. La piattaforma potrebbe non essere Airesis. Si potrbbero anche utilizzare diverse piattaforme collegate.

Quanto alla 'successione' a Beppe penso sia un problema da porsi, ma non ora. Faccio notare che ci sono personaggi come Andreotti che sono rimasti attivi per 50 anni. Non che sia un esempio da seguire ma...L'unico caso nel quale il problema potrebbe porsi, sarebbe se Grillo si opponesse unilateralmente alla risoluzione del problema 'piattaforme & comunicazione', ma questo spaccherebbe il movimento e non è certo auspicabile.

Un regolamento esiste ed è condivisibile così com'è (ed anche il non-stauto), ad eccezione dei capitoli che riguardano la comunicazione e la gestione delle piattaforme. Questi capitoli andrebbero cassati immediatamente e si dovrebbe aprire una discussione su una piattaforma altrenativa provvisoria alla quale far seguire una votazione vincolante.
Scusate, ma il Blog è un blog. Una fonte di notizie aperta a tutti, del Movimento o no. La voce di tutti i cittadini. Quindi va bene così com'è. Era nato per questo motivo e oggi non è da meno. Altro problema è il sito web M5S che dovrebbe essere il "braccio e/o la mente politica" del Movimento. Certamente da riformare allo scopo, perché qualcuno, ancora oggi si dimentica che il M5S è un gruppo di cittadini in attività politica. Se qualcuno pensa che sia come un blog..... E Beppe Grillo non si tocca. Paragonarlo ad Andreotti o giù di lì non sta ne in cielo e ne in terra! Beppe prima di tutto non è un parlamentare, è l'ispirazione, la voce del movimento. E' come buttare i libri di storia dalla finestra! Rimarrà sempre con noi, oltre i 50 anni!
La gente l'anima del MoVimento e non Beppe Grillo. Rilevo anche io la problematica del conflitto di interessi della Casaleggio Spa.
"Definire in modo chiaro come le proposte finiscono sul programma"

Io partire dallo sviluppo di questo punto. Poi il resto man mano cresce attorno al punto. Ci sono urgenze mediatiche, urgenze legislative e proposte della base: queste tre esigenze hanno calendarizzazione diversa e hanno bisogno di percorsi e strumenti adatti.

A me piacerebbe che si tendesse a far scomparire la distinzione tra eletti ed elettori, in modo da poter passare progressivamente alla democrazia diretta.
Se vogliamo discutere di regolamenti, ecco la proposta che ho già postato su queste pagine: http://www.a...
Siamo tutti figli di un'idea e quindi lasciamo a chi ci ha messi insieme l'onere di modificare il DNA ... altrimenti uno non vale un ... poichè siamo nella giungla dove chi si alza prima detta legge
Le idee rimarranno tali finché, decidendo insieme, saranno portate avanti o no. Perché non esprimerle? Criticarle portandone diverse è il motivo della nascita di questa piattaforma web. Il confronto delle idee.
un portavoce di 10 anni è troppo max 5 anni, la cosa che si deve fare è quella di assumersi l'impegno nel contattare le persone una ad una e chiedere se la qualità di vita è accettabile o meno.. quindi non lasciare nessuno indietro..
questo è l'impegno che ogni portavoce deve mantenere!!
Non chiudersi nel proprio ufficio e aspettare che vengano a chiedere aiuto le persone!! perchè quando chiederanno sarà troppo tardi!!!
Certamente. La cosa importante è che deve essere a tempo determinato. Poi magari si può mettere anche un limite, anche decennale. Poi, chiaramente, le idee vanno sviluppate e approvate da tutti.
credo che 10 anni sia il limite accettabile per non incorrere in spiacevoli situazioni.
bhe i ruoli totalitari non mi piacciono per loro natura, quindi preferirei sempre e comunque una figura doppia a garanzia ridondata
Certo, va meglio anche una doppia figura. Perché no?
considerando che il limite è di due legislature e che una legislatura dura 5 anni in condizioni normali, un "portavoce" non può durare meno di 10 anni. Seguendo l'idea della carica del presidente della repubblica, opterei per durate che non siano multipli interi della durata di una legislatura, per esempio 12 anni o, per chi pensa che sia meglio di meno, 7.
mi sembra un buon argomento su cui lavorare, per ora metto giu una bozza, poi ci penserò meglio:
-scrivere in chiaro i valori nei quali ci riconosciamo tutti (sarà una faticaccia)
-elezione 2 portavoce, uno per la camera e uno per senato, tra i parlamentari eletti, dovrebbe unire di più base e parlamentari
-assemblea costituita da 1 (o 2?) portavoce per ogni gruppo locale che ha più di un tot di partecipanti, più un gruppo senza base territoriale ma costituito dalla rete. avrà potere di garante, e altri decisionali ()
-creazione di uno spazio web dove gli iscritti possano votare, quando possibile, sulle proposte di legge proposte in parlamento o da proporre, così i nostri parlamentari saranno davvero portavoce.

per ora mi fermo, cosa ne pensi?
Esattamente quello che penso sia giusto.. bisogna lavorarci.. secondo me uj problema può essere far valere questa proposta agli alti livelli.. cmq intanto sì, buttiamo giu più proposte possibile e una bozza.. inoltre dovremo mettere insieme esperti informatici per la creazione dei siti, anche se dopo la redazione di un regolamento-punti guida
ci vuole un portavoce unico del movimento, fuori dalle istituzioni. Come Grillo. Come noi.
non condivido Erina, non può essere esterno, perchè sostieni che deve essere fuori? quali sono i vantaggi?
è meglio che il portavoce sia esterno alle istituzioni per evitare di essere troppo legato alla vita parlamentare e di governo, inoltre i portavoci dovrebbero essere 3 per una durata massima di 2 anni per evitare troppo concentramento di potere.
C'è già un mio progetto, sia di strumenti che di organizzazione , su Airesis che si puo' integrare con questa, qui :

http://www.a...
L'unico progetto serio che va nella direzione di una reale democrazia liquida, sia pure con tempi lunghi ed ostacoli dai vertici,i è il progetto Parelon: che sta ora allestendo strumenti di supporto fondamentali per me come Forum e Blog:
https://www....

In merito invece al regolamento anche se elaborato per un forum alcune indicazioni si possono trarre da qui:
http://proge...

Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More