Introdurre nelle scuole superiori la materia "Politica"
Nel 1° anno insegnare agli alunni la costituzione italiana.
Nel 2° anno insegnare che cos'è una proposta di legge, un emendamento, una dichiarazione di voto, far scrivere a tutti gli alunni una proposta di legge come compito in classe, il professore deve spiegare che deve essere conforme alla costituzione; fare leggere la prima proposta di legge davanti a tutti gli alunni (dopo che il professore ha verificato che è conforme alla costituzione), se non è conforme si deve spiegare all'alunno il perchè e farla correggere;
far fare gli ermendamenti a tutti gli alunni sulla proposta di legge appena letta;
fare leggere gli emendamenti uno alla volta, far fare le dichiarazioni di voto agli alunni sull'emendamento appena letto e farlo votare dagli alunni: il professore deve spiegare che il voto è un diritto ma anche un dovere per tutti i cittadini.
Trasmettere agli alunni i valori della trasparenza, democrazia diretta, lealtà con il proprio movimento politico, onestà, ognuno vale uno, nessuno deve rimanere indietro.
Esistono esperienze a cui ispirarsi per raggiungere l'obiettivo? Tra le possibili soluzioni/iniziative già messe in atto, quali hanno raggiunto migliori risultati e quali peggiori? Perché?
Chi riceverà dei vantaggi e degli svantaggi dal raggiungimento dell'obbiettivo e dalle soluzioni proposte? Tali soggetti sono stati coinvolti nella discussione di questa proposta? In che modo?
Solution 1:
Descrivere la soluzione che, concretamente, si propone di adottare per raggiungere l'obiettivo.
Quando dovrà essere attuata questa soluzione? Individuare le eventuali fasi di attuazione.
Chi dovrà attuare o far attuare la soluzione? Come saranno monitorati e verificati, in caso di attuazione, gli esiti della soluzione?
Sono necessari fondi, volontari, strumenti, competenze specifiche per realizzare questa soluzione? Elencarli e quantificarli. Come saranno reperite tali risorse?
Questa soluzione soddisfa i requisiti etici del gruppo o della comunità a cui si rivolge? Qual'è il suo impatto sociale ed ambientale?
Elencare e riassumere i principali vantaggi e i punti di forza di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dai vantaggi.

Loading contributions, please wait...