Organizzare l'evento per ridare visibilità alla "Goccia" di Bovisa
Choose a new quorum
×Le finalità dell'intervento, per essere molto sintetici, consistono nel ridare VISIBILITA' e far conoscere la zona della Goccia (un'area nella zona del quartiere di Bovisa in Milano), un'area con le seguenti caratteristiche: Area VERDE, con importanza STORICA (con edifici di archeologia industriale) e CHIUSA e non accessibile perchè CONTAMINATA.
Tutto questo sta già avvenendo tramite l'operato del comitato, ma parlando con voi è emersa molte volte la necessità di amplificare la voce di questa attività divulgativa attraverso un'analisi basata su una ricerca storica e culturale, per far riemergere e restituire una parte di città oramai ignorata, ma presente nei ricordi dei suoi abitanti e in grado perciò di risvegliare in loro un forte senso di appartenenza.
Abbiamo condotto una serie di ricerche rielaborando tutte le prime idee emerse in 3 categorie, e proponiamo dunque un'indagine grazie alla quale potremo avere una vostra personale opinione per dare il via alla progettazione partecipata.
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
Solution 1: Esempio 1
http://www.teatropotlach.org/web/it/pagine/pagina.php?pagina=4
Teatro Potlach: Progetto “Le città invisibili”
Città invisibili è un progetto artistico interdisciplinare e multimediale basato sul tema della città, ispirato all'omonimo romanzo di Italo Calvino.
Attraverso un'analisi antropologica basata su una ricerca storica e culturale, si vuole far riemergere e restituire una città mai vista prima, ma presente nei ricordi dei suoi abitanti e in grado perciò di risvegliare in loro un forte senso di appartenenza.
Gli ambienti e i luoghi naturali che sono prescelti (le chiese, le torri, le cantine, le scuole, le piazze, etc) determinano la struttura della rappresentazione.
Nei diversi spazi della città vengono realizzati allestimenti scenici, performances musicali, installazioni multimediali, eventi coreografici, ricreazioni di ambienti architettonici, tutti aventi come tematica di fondo la memoria del luogo, le sue tracce sepolte, la sua identità. In questo modo la città si trasforma in un cantiere di ricerca che si avvale della collaborazione di molti artisti e ricercatori, architetti, scenografi, archeologi, antropologi, nonché di compagnie teatrali e di gruppi musicali, così come gli abitanti, le associazioni e gli artisti locali che contribuiscono attivamente alla metamorfosi della loro città.
La struttura sociale, il paesaggio culturale e naturale determinano la drammaturgia stessa dello spettacolo, rompendo così la logica degli spazi teatrali convenzionali, rendendo lo spazio fisico della città il vero palcoscenico della rappresentazione.
Durante l'evento gli spazi prescelti prendono vita simultaneamente e gli artisti e gli spettatori si trasformano in viaggiatori-esploratori divenendo dei veri "archeologi della memoria".

Loading contributions, please wait...