Insegnamento del linguaggio cinematografico nelle scuole
L'attuale assetto istituzionale che regolamenta la scuola non prevede ancora alcun riconoscimento ufficiale per la formazione e la didattica del Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo, tuttavia negli ultimi anni a livello ministeriale sono state emanate alcune direttive che prefigurano un assetto diverso e una scuola in grado di recepire positivamente gli apporti formativi legati alle Discipline dello Spettacolo, in generale, ed alla diffusione della cultura del linguaggio filmico (Dir. Min. 180) in particolare. L'entrata in vigore dell'Autonomia Scolastica dal 2001, inoltre, ha reso possibile, a discrezione dei singoli istituti, immaginare, elaborare e sperimentare concretamente tipologie di Formazione Curricolare che tengano conto del percorso di innovazione intrapreso a livello ministeriale. Il D.M. n°234/2000 permette di destinare fino a un 15% del monte ore annuale allo studio di altre discipline. L'Alfabetizzazione è dotata a mirare gli alunni di strumenti analitici e capacità critiche funzionali a stabilire un rapporto consapevole e cosciente con i processi, i codici e i linguaggi di cui si compone il Messaggio Audiovisivo. In questo senso l'obiettivo principale del Corso è quello di contribuire nel tempo a riequilibrare il rapporto tra una Formazione indotta e passiva, fruizione casuale e incosciente, frutto del quotidiano martellamento audiovisivo cui si è sottoposti, e una Formazione guidata e attiva, fruizione programmata e consapevole, compito prioritario e auspicabile della scuola dell'obbligo a tutti i livelli di istruzione. Le Discipline dello Spettacolo non godono ancora di nessun tipo di inquadramento all'interno delle classi di concorso ministeriali, nonostante la straordinaria familiarità che la comunicazione audiovisiva ha acquistato nella nostra quotidianità. Che ne pensate?
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
Solution 1:
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
Loading contributions, please wait...