Start a new group Find groups

LOGIN

×
B) Se vogliamo continuare a non esser preda di un'illusione dobbiamo chiederci con scientifica serietà.....se la nostra società sia o non sia una MACCHINA.
Una MACCHINA se è tale è soggetta a forze di vita e di morte operanti esternamente ad essa.
Pensiamo all'automobile che per "vivere o morire" ha bisogno del conducente che decide dal muoversi e fermarsi inserendo e disinserendo la chiavetta di accensione del motorino di avviamento
. Un ORGANISMO , viceversa queste forze di vita e di morte ce l'ha INTERNAMENTE.
Domanda:
1) la società moderna in quanto macchina, verrebbe modificata dal conducente uomo o no?
2) la società moderna in quanto organismo,verrebbe modificata da sue proprie forze di vita e di morte operanti in essa internamente a prescindere dall'uomo?Esistono o non esistono queste forze?
Alla prima domanda in base alle nostre percezioni risponderei negativamente, infatti l'uomo non è in grado di modificare dall'esterno la corsa di questa nostra società verso la degenerazione e il fallimento di tutti i suoi obbiettivi . E' palese.
Alla seconda domanda darei solo una risposta solo se conosciamo la DIFFERENZA QUALITATIVA di tre aree sociali così contra distinte :
a) area spirituale-culturale è il singolo individuo;
b) area giuridico-politica è lo stato giuridico con gli uomini che ne fanno parte per nascita o per successiva integrazione;
c) area economica è l'area intera con tutti gli uomini che ne calpestano il suolo con i piedi.
C) Proviamo a considerare ad esempio, il semplice concetto di "DELOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE":
1) dal punto di vista dell'area economica (per la terra intera) è positivo perchè si inquina meno l'ambiente si risparmiano i costi di trasporto e si attiva ovunque nuova e fiorente occupazione;
2) dal punto di vista dell'area giuridico-politica (per lo stato) è negativo perchè si sottraggono tasse,si riduce l'occupazione e si riduce i consumi.....su cui lo Stato lucra altre tasse indirette
3) dal punto di vista dell'area culturale (per il singolo individuo) dipende....è negativo o positivo in funzione della sua posizione (esterna o interna) all'impresa delocalizzata.
Dando per scontato molte cose , il pensare abituale di vedere le tre aree sociali sostanzialmente simili , per esso in tutte e tre le aree operano gli stessi uomini .
Queste tre aree sociali dal punto di vista qualitativo spiega immediatamente la Rivoluzione Francese ricordate.....LIBERTE' , EGALITE', FRATERNITE' ma spiega anche- col senno di poi- come questa rivoluzione sia stata tradita da quel pensiero rigido e ristretto .
Infatti colpisce dolorosamente la sensibilità della maggioranza di noi nel vedere la realtà dell'economia mondiale improntata sul più puro EGOISMO ed alla più sfrenata sopraffazione quotidiana, mentre viceversa è assolutamente evidente , se traduciamo in differenze le immagini qualitative tra le tre aree sociali ,come l'area culturale-spirituale a quella
economica si dovrebbe correttamente passare dal massimo egoismo all'altruismo fraterno .
D) Come è stato possibile creare un mondo"libero" e non "fraterno"?
Per capire dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che l'intelletto umano non si è dimostrato in grado di afferrare concettualmente il problema sociale , e ciò in quanto la sua forza pensante non è cresciuta allo stesso livello dell'evoluzione sociale . ( FIN QUì TUTTO CHIARO) ?
ALLORA ORGANISMO VIVENTE O MACCHINA? Ecco l'importanza di decidere quale immagine decidere di indossare ,in cui vive l'uomo moderno; abbiamo anche visto che il pensiero dominante della società è una MACCHINA.
Un indistinto sistema che non è in grado di definire e che sembra agire attraverso i propri tentacoli pubblici e privati promuovendo nei confronti dell'uomo un sapiente dosaggio di : ignoranza culturale volutamente prestabilita-manipolazione ideologica attraverso i grandi media-motivazione universale mediante il danaro : tutte forze di vita e di morte sempre esterne alla macchina sociale stessa. Quindi un'indagine se non vogliamo che sia superficiale deve conseguentemente ad aprirsi all'ipotesi di considerare la società un vero e proprio ORGANISMO VIVENTE !
Pensiamo al bambino che nasce -cresce- diventa bambino- poi anziano e poi muore - le forze di vita e di morte sono al suo interno e collaborano allo sviluppo dell'organismo.....nel tempo!
Ora anche l''ORGANISMO VIVENTE ha il suo esterno come la macchina-forze di vita e di morte es. un tsunami , un terremoto . Ma attenzione non è vero il contrario : LA MACCHINA AL SUO INTERNO NON LE HA.
E) La macchina sociale che doveva garantire il "Benessere individuale " ora è in mano a gruppi organizzati controllato ormai quasi esclusivamente dalle oligarchie private di due paesi dell'area occidentale(USA e GRAN BRETAGNA) possessori delle più grandi Banche private dell'occidente , delle più grandi Piazze finanziarie-Fondi comuni -Assicurazioni- Fondi di spazzatura e speculativi- del monopolio(sarà anche questo un caso?) delle uniche Agenzie di rating.
Un secolo fa una concentrazione di potere finanziario guida attuale del mondo (gli USA) del diritto di SIGNORAGGIO PRIMARIO (il diritto di battere moneta) con la costituzione del Federal Reserve System(la FED) , ed all'aver concesso alle banche commerciali di esercitare il diritto di SIGNORAGGIO SECONDARIO abbattendo così il potere d'acquisto della moneta e sottraendo all'economia reale la sua funzione di produrre ricchezza per tutti.
Distruzione finanziaria e speculativa di massa paragonabile attraverso lo scoppio di diverse testate atomiche nel momento in cui decide:
a) attivarsi per attaccare un paese (Argentina,Italia,)
b) per attaccare una moneta nazionale (Grecia /Europa per l'Euro)
c) per far scoppiare una bolla finanziaria ( derivanti tossici ; new economy)
d) far scoppiare una bolla immobiliare(i mutui)
e)speculare sul prezzo delle materie prime(petrolio-carta-grano-ecct..)
f) attivarsi per mettere in ginocchio l'economia reale di intere aree goegrafico-politiche provocando licenziamenti di massa e disoccupazione eccezionale attraverso processi di inflazione/deflazionetramite il controllo dei tassi d'interesse causando CRAMPO DEL CREDITO SIA ECCESSO DI LIQUIDITA' sui mercati di tutto il mondo.
F) Attivazione di armi di distruzione di massa ben più letali per la trasformazione economico-politica-culturale del mondo , dello scoppio di svariate bombe atomiche : non lasciando macerie identificabili possono esser lanciate senza dover subire controlli da nessuno .
IL PARAGONE E' ESAGERATO...... NO! Purtroppo è tutto vero
Basta leggere sui giornali........
E' più facile eliminare miglia di testate atomiche fra USA e RUSSIA che far tornare una Banca centrale sotto il diretto controllo di uno stato o riportare le Banche commerciali al loro unico e ruolo sociale di sostegno dell'economia reale regolamentando il ricorso alla speculazione selvaggia.
Infatti le Banche parlano sempre e solo di autoregolamentazione sempre più da un punto di vista sovranazionale e non statale. Ultimo caso l'istituzione del"FINANCIAL STABILITY FORUM", gruppo sovranazionale che unisce bancari centrali e ministri delle finanze e dei paesi del G7 , che ha lo scopo di garantire la stabilità finanziaria dei mercati.
Il processo fin quìi osservato ci riguarda più da vicino , la LEGGE DELL'UNITARIETA' DELLE TRE AREE SOCIALI (UAS) .
Nel mondo tuttavia , esistono Paesi dove la stessa legge sociale ha fatto prevalere l'area giuridico-politica (alcuni come Italia,Russia) altre in cui la medesima legge ha fatto prevalere
l'area spirituale-culturale (India,Cina,Repubbliche Islamiche).
La legge dell'involuzione
Ci ricordiamo all'inizio.....L'ORGANISMO ha qualcosa che la macchina non ha, è più completo mentre la MACCHINA di notte può solo deperire quindi con un paradosso : possiamo immaginare ogni organismo come un orologio le cui lancette non vadano solo in senso orario ma,contemporaneamente, anche in senso antiorario
In sintesi la UAS caratterizza il primo movimento , in senso orario
G) La legge dell'involuzione delle tre aree sociali
1° motivazione universale(religione) CULTURA
2° motivazione universale (ideologia politica ) DIRITTO o descriverlo come STATO
3° motivazione universale (danaro) ECONOMIA
In senso antiorario : l'area economica aspira dentro prima quella culturale e poi quella giuridica ,questo particolare movimento"aspirante" -siamo circa all'epoca della rivoluzione francese- la sua caratteristica qualitativa (ricordate) per la produzione di merci e servizi da allora ha continuato a funzionare secondo una diversa legge sociale da tutti ignorata , ma anch'essa piena di conseguenze . Tale movimento va attribuito alle forze di morte e porta alla LEGGE dello SLITTAMENTO laterale Degenerativo( SLD).


H) Suggerimento per introdurre a monte di tutte quelle proposte positive , di varie estrazioni politiche e sociali che vengono fornite da più fonti compresa anche su questa pagina di AIRESIS .
Pensiamo ad una tipica mensola da biblioteca lunga,larga e alta quanto basta per sostenere
libri di varia grandezza , appoggiamola orizzontalmente su un tavolo posto di fronte a noi e coloriamone il terzo della superficie a sinistra di rosso, il terzo centrale di giallo e il terzo a destra di blu.
Sulla parte rossa scriviamo ECONOMIA,su quella gialla scriviamo DIRITTO ( o STATO) e su quella blu CULTURA.
Adesso vediamo la nostra mensola sul tavolo,suddivisa dai colori in tre aree uguali: ogni colore differente rappresenta un bene un'area qualitativamente diversa nell'intero organidsmo moderno.
Siamo partiti dalla Rivoluzione Francese , domandiamoci quale importanza ha oggi l'area
" blu a destra della nostra mensola" culturale-spirituale?
In due secoli come è cambiato l'assetto della nostra mensola?
Sicuramente senza esser smentiti pensiamo che l'area Culturale e Diritto si siano molto alleggerite rispetto l'area Economica che a sua volta è aumentata a dismisura , e quindi per avere un immagine veritiera dell'andamento sociale deve modificarsi .
La nostra mensola "sociale" non può essere più orizzontale sul piano del tavolo ,bensì deve apparire inclinata diagonalmente in modo che l'rea di sinistra , quella rossa Economica ,quella più pesante tocchi il tavolo col suo spigolo, mentre l'area di destra ,l'area culturale-spirituale blu , quella più leggera di tutte si levi a soffitto .
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More