Mulai grup baru Cari grup

MASUK

×

Contributi alla proposta Energia Sostenibile

Contattiamo qualche università (magari straniera) per chiedere aiuti nella stesura del progetto
Premetto che non sono un esperto ( leggete tecnico) del settore delle energie rinnovabili, tuttavia l'argomento mi interessa non poco e dopo aver letto diversi libri e discussioni sono arrivato alla mia conclusione: ad oggi non esiste una vera alternativa "ecologica" e rinnovabile per produrre energia elettrica. L'unica vera soluzione sarebbe quella della fusione nucleare, ed è infatti proprio in quella direzione che si stanno impegnando le grandi fondazioni. Costruire pannelli solari ha un impatto ecologico anch'esso, e sebbene è vero che una volta montati e funzionanti non inquinano e producono energia elettrica da fonti rinnovabili, la realtà è che l'impatto ambientale è lo stesso delle centrali a petrolio.
Concentriamoci” sull’energia TERMO solare

ho conosciuto Alexander Ttravisi
http://www.f...
in un Hangout di google mentre presentava la macchina ad aria compressa che si farà in Sardegna.

ho parlato con lui delle centrali TERMO SOLARI che ho visto in SPAGNA ed ecco l'articolo che ne è uscito fuori:

http://www.s...

Prendete un mappamondo e partite da Sevilla in spagna .. andate a est e vedete cosa trovate ....la Sicilia!
Si puo replicare le centrali Termosolari Spagnole....
La spagna le sta costruento in Africa, in Australia ed in Nord America.

Vi prego di leggere questo articolo e poi documentatevi .... queste centrali hanno una resa molto alta!

Le stese centrali ho scoperto che le stanno costruendo in Germania e Francia quindi si possono tranquillamente costruire in tutta l'italia.
Bisogna valutare l'impatto economico del passaggio estensivo al fotovoltaico in questo momento econimico: il kWh da foto costa di piu' ed anche l'investimento iniziale e' alto. in questo momento in italia mancano i soldi per investire sia al pubblico che hai privati.Bisogna fare uno studio economico per capire se il vantaggio alla collettivita' dato dalle assunzioni di nuove persone ripaga il maggior costo dell'investire in fotov.Bisogna coinvolgere in questi argomenti degli esperti al livello nazionale di ebergia ed economia.\ciao
in Italia abbiamo l'eccellenza,se li facciamo noi e ce li montiamo su ogni tetto,siamo a posto...
ci vuole un programma Nazionale adeguato
Il problema si pone quando non c'è il sole. Perciò è impossibile con il solo fotovoltaico produrre il 70% del fabbisogno!!
La strada più corretta è quella del mix energetico e dell'efficienza energetica.
In effetti in problema esiste, ma molto si può fare con l'accumulo energetico (non batterie, troppo costoso), sto parlando dell'accumulo di energia grazie agli impianti idroelettrici "a pompaggio".
Bisognerebbe prevede che, ad ogni manutenzione straordinaria di un impianto idroelettrico, venisse presa in considerazione la conversione dello stesso in un sistema misto idroelettrico-pompaggio.
Questo è un problema serio, io comunque dico che bisogna dirigersi verso l'uso di sistemi di accumulo dell'energia. Esistono vari tipi di accumuli, tra i quali lo stoccaggio di idrogeno prodotto per elettrolisi (c'è un bell'articolo tecnico dell'AICARR che ne parla), batterie ad alta efficienza (che piano piano diminuiscono di costo grazie anche alla ricerca) e molti altri. Ci si deve muovere verso le smart-grid gestite a livello comunale, perchè ciò permette di ottimizzare e razionalizzare la produzione e l'uso dell'energia elettrica. Quindi gestendole a livello comunale, ogni comune può scegliere il tipo di accumulo a seconda delle esigenze e gestire la propria smart-grid in completa autonomia. Per le zone industriali il processo è più lento, ma non impossibile.
Cerca di capire come utilizzare il fotovoltaico, senza consumare territorio. Es. se le autostrade nei tratti cittadini venissero intubate, sopra la superficie per realizzare il "parco fotovoltaico" nulla toglierebbe al territorio.

Coperture delle aziende, capannoni etc...
Bella idea
Si potrebbero coprire anche i tetti di quasi tutte le case e palazzi per esempio, e dove è possibile inserire delle pale eoliche. Volendo penso che si potrebbero costruire o riconvertire le centrali attuali in centrali geotermiche.
Rendere obbligatoria l'installazione degli impianti fotovoltaici su ogni edificio pubblico
Chiedo: anche su quelli storici?
No...almeno finchè non saranno sviluppate tegole fotovoltaiche che assomiglino a quelle tradizionali.
Cosa che peraltro è gia allo studio...con qualche pregevole prototipo.
Per gli edifici pubblici esiste un incentivo maggiore (+ 5%). Riguardo alle tegole fotovoltaiche ci sono prodotti già da anni in commercio, la fase di prototipo è superata da tempo!
Salve, ti posso garantire che se in ogni abitazione privata installi pannelli fotovoltaici esposizione sud avrai energia surplus da dare allo stato, se apri 5° conto energia scoprirai ciò che dico esempio: 18-20 m2 danno circa ( dipende dalle regioni) come media 2900 kwatt all'anno, sai quanto una famiglia media di 4 persone ne consuma all'anno???il problema principale ,anche se si sono abbassati di molto, è il costo dei pannelli e la installazione ;se lo stato invece di investire sull'ultimo conto energia 6 miliardi,ne investisse 600 o 6000 si installerebbe gratuitamente su quasi tutte le abitazioni private in ITALIA , si potrebbero agevolare aziende sulla produzione e installazione dei pannelli con un nuovo piano sgravi fiscali sul lavoro meglio descritto in altro post ; svantaggi iniziali: il costo, vantaggi a medio e lungo termine: auto sufficienza energia elettrica, abbassamento spesa estera per approvigionamento energetico ( praticamente TUTTA la casa potrebbe funzionare solo ad energia elettrica fotovoltaica , escludendo altre fonti quali esempio metano - gas )
Ora mi pare piu' conveniente un impianto fotovoltaico ad isola.
Ne ho costruito uno di test sperimentale:
12V 260Wp 340Ah di batterie gestione di sistemna con Arduino Mega.
Mi pare un esperimento molto promettente.
Salve impianti ad isola già ci sono anche nel mio paese , i problemi principali da risolvere sono a mio avviso 2: 1° se tu dia agevolazioni finanziarie e fiscali tali da rendere i pannelli praticamente gratuiti a diverse strutture industriali ITALIANE per fare pannelli fotovoltaici( attualmente vengono importati) puoi installarli su tutte le abitazioni private facilmente , non vedo quel gran impatto ambientale ; tieni conto che ci sono poi regioni del sud Italia che sono agevolate ambientalmente; poi GIUSTAMENTE se viene fuori una tegola fotovoltaica, tanto meglio,saluti
Impianti ad isola comportano attualmente l'uso di batterie con durata limitata e problemi per il loro smantellamento a fine vita. Esistono sistemi migliori (celle ad idrogeno) ma ancora con costi poco competitivi. Il sistema connesso alla rete elimina la necessità di accumulatori e consente ad altri utenti, che magari in quel momento non possono produrre corrente, di utilizzare quella prodotta magari dal vicino di casa e di restituirla magari qualche ora più tardi a situazione invertita... e' importante sviluppare sistemi elettronici per coordinare i vari generatori (tetti fotovoltaici) in modo da gestire e distribuire intelligentemente le varie produzioni!
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More