Percorso ciclabile in Via Verdi
Riqualificare l'asse stradale di Via Verdi attraverso la realizzazione di un percorso ciclabile in sicurezza di collegamento tra il mare e le aree centrali di Livorno. La proposta prevede una serie di soluzioni, meglio specificata di seguto, che si basano sull'introduzione graduale di misure volte alla moderazione del traffico.
Via Verdi, che rappresenta uno dei principali assi di penetrazione tra il mare (Piazza Mazzini) e il centro città (Piazza Cavour) si presenta attualmente degradata e con i seguenti problemi: scarsa qualità degli spazi pubblici; sistema commerciale che si sta desertificando; sosta "selvaggia" delle auto e scooter. Inoltre l'accessibilità al Parcheggio Odeon risulta fortemente penalizzata. Tutti questi fattori contribuiscono a creare un ambiete degradato e quindi non attrattivo per i residenti e i turisti chedalla zona mare volessero raggiungere le aree centrali di livorno: Piazza Cavour, Via Ricasoli, il Mercato Centrale, ecc..
Le soluzioni proposte devono essere quantificate nei costi e verificate nella loro fattibilità tecnica, economica, giuridica, amministrativa. Invitiamo tutti i cittadini a inserire idee e contributi su questi aspetti.
Una volta quantificati i costi, è necessario individuare le risorse potenzialmente attivabili per finanziare e rendere fattibile la/le soluzioni. Le indicazioni devono essere il più possibile specifiche. Esempio:
- bandi regionali/nazionali/comunitari che possono offrire opportunità di finanziamento (quali programmi? quali linee? quali bandi? quando escono);
- fondi comunali (da quali capitoli di budget? da quali risparmi o nuove entrate?)
- sponsorizzazioni private;
- contributi dei cittadini;
- crowdsourcing;
- etc.
Rešenje1: Creazione di una Zona 30
Sperimentazione temporanea e graduale di una zona 30 in ViaVerdi – via San Carlo sul modello attuato in importanti città internazionali, prima tra queste New York. Si tratta di introdurre gradatamente, anche attraverso l'utilizzo di arredi temporanei, sistemi di moderazione del traffico e quindi disincentivare l'uso dei mezzi motorizzati.
Rešenje2: Creazione di un percorso ciclabile
La "zona 30" porterebbe grandi benefici alla viabilità, ma se la priorità è creare un percorso ciclabile abbiamo bisogno di altri strumenti: la zona 30, purtroppo, non risolve il problema dell'assenza di spazio per un ipotetico percorso ciclabile.
Si propone perciò, dato che il senso di marcia è unico, di eliminare una fila di parcheggi a favore di un -percorso ciclabile, nettamente diviso (linea bianca non valicabile, pista cilabile rilazata etc....) da quello automobilistico.
Rešenje3: Sperimentazione delle zona 30, ma senza pista ciclabile
Učitavanje predloženih ideja - doprinosa, molimo sačekajte...