Start a new group Find groups

ENTRAR

×

Rule Book Regolamento M5S Avigliano

respinta

Resultados

Discussione regolamento

Discussione definitiva sul Regolamento M5S Avigliano

Solution 1: Regolamento M5S Avigliano

Informazioni base

Il MoVimento 5 Stelle Avigliano non ha una struttura di partito o di circolo, quindi non ha una sezione, non rilascia tessere, non ha un direttivo e neanche una segreteria; è un movimento di tipo orizzontale, liquido, che si è raccolto intorno al MeetUp ed Aisesis e che può trasformarsi in una lista civica per le prossime elezioni comunali. Il suo unico riferimento nazionale è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Ogni persona, ogni cittadino può dare un serio contributo attraverso la propria intelligenza: un’intelligenza singola che diviene collettiva all’interno del MoVimento.
Il MoVimento è l canale attraverso cui mettere in rete la propria energia, la propria intelligenza, la propria esperienza, il proprio saper fare, il proprio tempo.

Tutti possono contribuire, non c’è un’ideologia o una fede da sposare soltanto qualche riferimento di base che trovi nel Non Statuto (una sorta di regolamento interno), nella Carta di Firenze (contenente le linee guide per la realizzazione dei programmi delle liste civiche comunali ) e nel Programma del M5S (ove sono stati inseriti gli obiettivi del Movimento a livello nazionale e locale).

Il M5S Avigliano è formato da persone che si sono ritrovate d'accordo su alcuni punti fondamentali quali:

  • candidati non condannati e con nessun procedimento giudiziario in corso;
  • nessuna tessera di partito;
  • non aver svolto più di due mandati elettivi;
  • rifiuto dei rimborsi elettorali (così come stabilito dalla maggioranza degli italiani con un referendum popolare);
  • no ad alleanze con partiti;
  • preferenza diretta dei candidati;
  • abolizione delle province (infatti il M5S non si candida alle elezioni provinciali).

Le 5 parole chiave del M5S Avigliano sono: ambiente, trasporti, sviluppo, servizi ai cittadini, acqua pubblica.

Il M5S Avigliano è un movimento che decide in piena autonomia; Beppe Grillo è una nostra diretta fonte di ispirazione, non influisce nella gestione delle attività e delle decisioni del M5S Avigliano, ma svolge soltanto il ruolo di garante e di comunicatore nazionale. L’aiuto di Beppe Grillo avviene esclusivamente con la visibilità alle nostre azioni, ai nostri programmi, alle nostre opinioni attraverso il suo blog www.beppegrillo.it.

Il simbolo del M5S è registrato da Beppe Grillo, lui ha la facoltà di concederne o meno l'uso sulla base del possesso dei requisiti richiesti da parte della lista civica che intende adoperare il simbolo in caso di competizione elettorale. In ogni caso, l'utilizzo del simbolo per ogni competizione elettorale e lo spazio web all'interno del suo sito è rilasciato da Grillo previo invio e accettazione della documentazione richiesta (casellario giudiziario).

Il M5S è costituito dai cittadini che si incontrano e si muovo sotto idee e progetti comuni che riguardano il proprio territorio.

“Ognuno vale Uno” significa che nel M5S non ci sono leader che decidono da soli, tutte le scelte devono essere discusse e condivise da tutti i partecipanti.

Ciascuno dedica al MoVimento tempi ed energie che ritiene di poter concedere, la cosa fondamentale è rispettare il lavoro e le decisioni del gruppo e gli impegni personali che si assumono di volta in volta.

M5S Avigliano agisce principalmente nel proprio territorio comunale, il mezzo di comunicazione utilizzato prevalentemente è la rete e in particolare il proprio MeetUp, la propria pagina su Facebook e il proprio blog su Airesis dove è possibile proporre discussioni ed approvare proposte attraverso votazioni.

Ovviamente sia per il meetup che per la piattaforma Airesis è necessario registrarsi, ma chiunque trovi difficoltà nel farlo o nel gestire le piattaforme può chieder una consulenza o un aiuto ai nostri referenti Airesis (Antonio Angarola e Donato Galasso).

Su Airesis verranno sviluppate e votate tutte le discussioni.

M5S Avigliano si autofinanzia, quindi anche tutti i contributi sono ben accetti e tutte le entrate e le uscite sono rendicontate periodicamente dal tesoriere (Adriano Pace) nella gestione dei soldi sul MeetUp, o in altro modo comunque condividendo la movimentazione on-line su piattaforme web del gruppo.

La struttura di base del M5S Avigliano non vuole essere gerarchica, ma per questioni di efficienza organizzativa, oltre che di tutela legale, si riconoscono dei ruoli fissi che potranno essere rivalutati ed eventualmente aggiornati secondo le necessità, con modalità che potranno essere individuate e concordate di volta in volta.

La sede sociale è stabilita nel blog su Airesis.

La sua durata non è preventivamente definibile, essendo strettamente connessa con il raggiungimento dei fini associativi.

Attivisti e simpatizzanti

Possono aderire al MoVimento 5 Stelle Avigliano tutte le persone fisiche maggiorenni, di qualsiasi nazionalità che rilascino il proprio nominativo e i propri dati presso i banchetti, le assemblee pubbliche e ai diversi siti in rete; con tale operazione si acquisisce il ruolo di Simpatizzante e si può partecipare ad iniziative quali le Assemblee Pubbliche, i Banchetti, i Gruppi di lavoro e gli Eventi.

Il Simpatizzante che è iscritto sia al blog nazionale che a quello locale e che negli ultimi 3 mesi ha partecipato ad almeno il 60% delle Assemblee Pubbliche, delle Riunioni o degli eventi pubblicizzati sulle piattaforme web del MoVimento 5 Stelle Avigliano, acquisisce il titolo di Attivista.

Su richiesta esplicita del Simpatizzante, il titolo di Attivista può essere attribuito, in deroga ai requisiti precedenti, solo tramite voto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto dall’Assemblea Pubblica a condizione che il Simpatizzante abbia partecipato ad almeno 3 Assemblee Pubbliche o eventi del MoVimento 5 Stelle Avigliano.

Gli Attivisti possono partecipare, contribuire alla redazione dell’ODG e hanno diritto di voto alle Assemblee Pubbliche; prendono parte attiva alle iniziative del MoVimento 5 Stelle Avigliano, partecipano alla sua organizzazione e alla sua promozione.

Gli Attivisti hanno il dovere di attenersi ai principi di rispetto e tolleranza reciproca, di critica costruttiva, di rispetto delle decisioni delle Assemblee Pubbliche.

Gli Attivisti non possono comunicare pubblicamente a nome del MoVimento 5 Stelle Avigliano, se non esplicitamente autorizzati, in ogni caso per tali adempimenti e per tutti i rapporti con la stampa, l'assemblea degli aventi diritto al voto nominerà un Portavoce.

Assemblea pubblica

L’Assemblea Pubblica, con le relative eccezioni presenti nel regolamento, è l’unico organo decisionale del M5S Avigliano.

All’inizio di ogni Assemblea sarà nominato un moderatore il quale avrà il compito di seguire l’Ordine del Giorno, curare il corretto svolgimento della discussione, controllare le presenze, gli aventi diritto al voto e la verbalizzazione. Per lo svolgimento dei suoi compiti può avvalersi di uno o più segretari.

La discussione degli argomenti presenti nell’ODG è aperta a tutti gli aderenti presenti mentre le decisioni vengono prese dopo votazione, in genere a maggioranza relativa degli Attivisti presenti; sono previste maggioranze più qualificate in caso di decisioni che per la loro natura esulino l’ordinaria gestione delle attività.

Il voto è espressione della volontà del singolo attivista e pertanto non sono ammesse deleghe.

L’Assemblea Pubblica è convocata, di norma con almeno 3 giorni di preavviso, dal Referente Localeche, in collaborazione con il Responsabile Comunicazioni Web ne cura la comunicazione attraverso email, gruppi Facebook e Blog.

Organismi statutari: Organizer / Amministratori

Gli Organizer/Amministratori si occupano del buon funzionamento dell’associazione e la rappresentano nei confronti di terzi anche dal punto di vista legale.

Gli Organizer/Amministratori gestiscono tutte piattaforme web dove è presente il M5s Avigliano: meetup, airesis, facebook, twitter, google; promuovono gli incontri, le iniziative e la partecipazione di tutti.

Gli Organizer/Amministratori gestiscono tutte piattaforme web dove è presente il M5s Avigliano: meetup, airesis, facebook, twitter, google; promuovono gli incontri, le iniziative e la partecipazione di tutti.

Curano anche la grafica e la pubblicazione integrale di volantini, sondaggi (dopo decisione e deliberazione dell’assemblea) o documenti pervenuti da altri referenti.

Convocano l’assemblea degli attivisti, e definiscono l’Ordine del Giorno in base alle richieste pervenute, in ordine di tempo.

E’ causa di decadenza immediata dalla carica l’espulsione dall’associazione.

Sono responsabili del pagamento dell’abbonamento alla piattaforma MeetUp e eventuali altre piattaforme a pagamento, utilizzando il fondo cassa.

Gli Organizer/Amministratori candidati nelle liste del MoVimento decadono dal ruolo, potranno essere rivotati nell’incarico a seguito di mancata elezione o a fine mandato.

Organismi statutari: Assemblea degli attivisti

L’assemblea degli attivisti definisce la linea politica del gruppo, e il suo programma elettorale. Approva la partecipazione o il sostegno dell’associazione a campagne e a iniziative sociali.

L’assemblea degli attivisti è convocata con un congruo preavviso mediante comunicazione contenente l’indicazione dell’ora, del luogo e l’ordine del giorno.

L’Ordine del Giorno dell’assemblea degli attivisti è predisposto dall'Assemblea.

All’inizio di ciascuna assemblea, il Moderatore comunica le nuove iscrizioni, e le eventuali espulsioni. Invita poi il Segretario Verbalizzante a dare lettura del Verbale della seduta precedente ed a metterlo ad approvazione dopo aver annotato le eventuali eccezioni fatte rilevare dagli attivisti in assemblea. Il Segretario Verbalizzante si incaricherà di stendere altresì il verbale dell’assemblea corrente.

All’assemblea degli attivisti hanno diritto di partecipare solo gli iscritti al meetup, con un preavviso minimo di una settimana.

Il voto nell’assemblea degli attivisti è palese, e la riunione dell’assemblea è valida se sono state soddisfatte le condizioni di convocazione e svolgimento, indipendentemente dall’effettiva partecipazione. Non è ammessa la partecipazione per delega.

L’assemblea degli attivisti può deliberare e utilizzare sondaggi relativi alla raccolta di opinioni e per la stesura di programmi elettorali. In nessun caso i risultati dei sondaggi potranno sostituirsi alle decisioni dell’assemblea degli attivisti. Ogni sondaggio deve essere approvato, nella sua forma e contenuto, dalla maggioranza dell’assemblea degli attivisti, pena la sua invalidità. Solo dopo questa fase il sondaggio potrà essere pubblicato sul meetup ed eventualmente sulle piattaforme web. La durata di ogni sondaggio dovrà essere stabilita preventivamente. I risultati dei sondaggi saranno discussi in assemblea.

Potranno essere costituiti gruppi di lavoro per aree tematiche, ai quali potranno chiedere di far parte tutti gli attivisti.

Organismi statutari: Moderatore

Il Moderatore è colui che si occupa del regolare svolgimento della riunione.

All’inizio di ciascuna assemblea, il Moderatore annota la presenza di tutti i partecipanti trascrivendo nome e cognome e per i nuovi anche l'e-mail; comunica le eventuali nuove iscrizioni ed espulsioni. Invita poi il Segretario Verbalizzante a dare lettura del Verbale della seduta precedente ed a metterlo ad approvazione dopo aver annotato le eventuali eccezioni fatte rilevare dagli attivisti in assemblea.

L’ordine con cui il moderatore consentirà di intervenire, sarà quello evidenziato sulla base delle prenotazioni. Il moderatore raccoglierà le prenotazioni che avverranno per semplice alzata di mano, registrandole in ordine cronologico. In nessun caso è consentito al moderatore di concedere la parola a sua discrezione.

Il moderatore ha il compito di illustrare gli argomenti in discussione secondo l’ordine del giorno. Gli argomenti all’ordine del giorno possono essere posposti alla riunione successiva e non oltre in caso di mancanza di tempo necessario alla loro trattazione.

Ciascun intervento dovrà essere attinente al tema trattato, in caso contrario il moderatore potrà intervenire chiedendo a tutti di attenersi alle argomentazioni stabilite, nonché calcolare un tempo massimo per ogni singolo intervento.

Non è dato a nessuno di interrompere un componente del gruppo mentre espone le sue tesi, il rispetto di ogni singolo iscritto è fondamentale per mantenere la necessaria armonia.

E’ causa di decadenza immediata dalla carica di moderatore l’espulsione dall’associazione.

Organismi statutari: Redattore verbalizzante

Il redattore verbalizzante si occuperà di annotare le presenze, gli interventi e di riassumere le conclusioni che saranno riportate sul meetup come verbale ufficiale.

In caso di contestazioni del verbale, ne sarà valutata la fondatezza, e sarà discusso o integrato dall’assemblea nella riunione successiva.

E’ causa di decadenza immediata dalla carica di segretario verbalizzante l’espulsione dall’associazione.

Organismi statutari: Referente banchetti

Il referente banchetti si occupa della gestione dei banchetti, della gestione e della conservazione dei materiali e delle attrezzature di proprietà del gruppo; dei permessi necessari al normale svolgimento dei banchetti (permesso comunale di occupazione temporanea di suolo pubblico, comunicazione questura, ecc.); della produzione di volantini da distribuire al banchetto; dell’organizzazione di eventi pubblici come comizi, sit-in, manifestazioni, convegni, assemblee cittadine ecc. e di proporre all’assemblea degli attivisti l’eventuale acquisto di attrezzature e materiale necessario allo svolgimento degli eventi.

E’ causa di decadenza immediata dalla carica di referente banchetti l’espulsione dall’associazione.

Organismi statutari: Referente stampa

Il referente stampa si occupa: della scrittura dei comunicati, della loro diffusione, (giornali, TV, radio) e provvede a verificare e sollecitare la loro pubblicazione; dell’elaborazione delle eventuali note attinenti ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, con gli organi istituzionali e con le aziende private e della pubblicazione integrale di volantini o documenti pervenuti dagli altri referenti.

Regole per Referenti stampa e Gestori piattaforme

I referenti della comunicazione non potranno utilizzare il logo de MoVimento 5 Stelle Avigliano per esprimere posizioni personali su argomenti che non siano stati precedentemente discussi ed approvati nell’assemblea degli attivisti.

Ogni attivista non potrà utilizzare il logo del MoVimento 5 Stelle Avigliano in modo improprio.

Particolare attenzione dovrà essere posta per le affermazioni gratuite e scevre da ogni fondamento, che potrebbero coinvolgere il MoVimento 5 Stelle Avigliano in azioni legali ritorsive per diffamazione a causa della loro infondatezza. In questo caso il responsabile risponderà direttamente, in sede di eventuale giudizio, non potendo il MoVimento 5 Stelle Avigliano addossarsi la responsabilità di quanto pubblicato.

Piattaforme: Facebook

Responsabili: Michele Nella e Vito Colangelo.

Deve utilizzare come immagine del profilo il logo ufficiale del MoVimento 5 Stelle Avigliano.

I post, i commenti o le immagini pubblicate dagli amministratori, utilizzanti il logo ufficiale dovranno essere siglati da chi li effettua con le proprie iniziali incluse tra parentesi sotto ogni post (es. Mario Rossi) (M.R.).

Lo scopo della pagina è esclusivamente quello di divulgare l’attività del MoVimento 5 Stelle Avigliano e di condividerne quella del Movimento 5 Stelle nazionale.

I contenuti dovranno essere consoni alle regole di buona educazione e buonsenso, pertanto gli amministratori dovranno rimuovere interventi fuori tema o commenti che offendano la pubblica moralità o singoli utenti.

Il gruppo su FB deve essere chiuso ai non iscritti, non deve essere accettata la richiesta da parte di account la cui immagine del profilo adotti loghi politici o sponsorizzi associazioni in contrasto con le finalità del movimento, oppure attività commerciali. Dovranno sottostare a questa regola anche gli attuali componenti iscritti al gruppo (previo avviso da pubblicare in bacheca). Questa regola dovrà essere inserita nelle info del gruppo, per presa visione di tutti.

Piattaforme: Meetup

Responsabile Vito Colangelo

il MeetUp resta al momento la piattaforma ufficiale del Movimento fino a quando non si deciderà di farne a meno a livello nazionale. Inoltre su questa piattaforma, ufficialmente, viene tenuta la gestione dei movimenti economici.

Piattaforme: Airesis

Responsabili: Antonio Angarola e Donato Galasso

è la sede ufficiale del M5s Avigliano ed è il luogo in cui si eleborano proposte e si mettono in votazione.

Gestori e organizer

Meetup: Vito Colangelo, Adriano Pace (tesoriere)

Airesis: Antonio Angarola, Donato Galasso

Facebook (pagina e gruppo): Michele Nella, Vito Colangelo

Google+ e Twitter: Claudio Summa, Aurelio Rosa

Mais recentes | Mais avaliados

Carregando contribuições, aguarde...

Marcar a contribuição

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Denunciar a contribuição

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More