Start a new group Find groups

LOGIN

×

Standard Proposal Programma politico in 10 Punti

respinta

Results

Problema e/o ostacoli

Programma politico in 10 Punti :

1) Cambiare l’Articolo 1 della Costituzione per riconoscere la Sovranità non al generico Popolo, ma alla Persona di ogni singolo Cittadino ed affermare nello stesso articolo che devono essere creati e garantiti strumenti, spazi fisici ed occasioni efficaci che consentano concretamente e realmente di esercitarla sempre ed in ogni ambito dato che la Carta Costituzionale non è un totem, non è un assoluto, ma un semplice strumento e come tale è sottoposta alla volontà democratica e maggioritaria in divenire storico.
Garantire ad ogni Cittadino i diritti di base della Persona:
sovranità e libertà, educazione, abitazione, reddito, sanità e salute, mobilità, informazione, partecipazione democratica, auto determinazione, sicurezza alimentare, personale e sociale.
Riforma Costituzionale di tutto l'assetto politico, amministrativo, giudiziario, militare, scolastico, sanitario, trasformando lo Stato Centrale in Confederazione delle Comunità Locali: decentralizzata, basata sui principi reali dell’autodeterminazione della singola Persona e della sua Comunità, della sussidiarietà ascendente e sugli strumenti partecipativi della democrazia diretta, completata di sistema telematico pubblico a rete confederale, a controllo plurimo e periferico, finalizzato al miglioramento della partecipazione diretta alla vita democratica, a gestione pubblica e controllo dal basso, funzionale a realizzare referendum telematici e a deliberare proposte di legge di iniziativa popolare.
Un buon passo avanti verso un sistema di relazioni più giuste dove i flussi decisionali non siano unidirezionali come sono stati finora.
A tale scopo ( sull'esempio della Islanda ) è convocata una Costituente pubblica, partecipata da chiunque, con modalità telematiche ed audiovisive, trasparente, chiara, comprensibile a tutti, che per metodo ascolti ed elabori in sistema razionale le proposte dei Cittadini per una nuova Costituzione di Popolo, sempre aggiornata in tempo reale, che sia la base giuridica legittimante della nuova società fondata sulla Sovranità e Libertà della Persona del Cittadino e sulle sue Comunità.
Si vari una Legge Nazionale sul diritto alla partecipazione popolare democratica che preveda da subito negli Statuti Comunali tutti gli strumenti di DD possibili allo stato attuale ( assemblee deliberanti a DD, consiglio comunale aperto, bilancio partecipato, referendum vari vincolanti e a quorum prossimo a zero, strumenti telematici pubblici , spazi fisici pubblici adeguati, partecipazioni varie, comitati di partecipazione formati con modalità sia elettive che a sorteggio;
- Referendum:
prevedere nello Statuto Comunale 5 tipi di referendum cittadino:
consultivo, propositivo, deliberativo, abrogativo, revocativo, ammessi con 10 sottoscrittori, con quorum di partecipazione al 5%, a risultato VINCOLATO per l'Amministrazione;
- comitati di frazione e / o quartiere ( magari con pro sindaci di frazione/quartiere);
- attribuzioni dei comitati ( proposta, pareri, altri);
- partecipazione dei cittadini utenti alla gestione dei servizi partecipati e/o
gestiti dal Comune attraverso Comitati di Controllo e Comitati della Qualità;
- assemblea dei ragazzi ed educazione alla democrazia nelle scuole;
- comitato degli anziani con funzioni consultive per proposte e suggerimenti orientati a migliorare le condizioni di vita;
- difensore civico con incarico annuale non ripetibile eletto dai Cittadini;
- forme di consultazione speciale ( E - Town Meeting generalista, ma anche di scopo o di settore per stabilire programmi comuni con categorie economiche e sociali );
- istanze, segnalazioni, petizioni, proposte, richieste di revoche, senza raccolte di firme;
- commissioni di garanzia e controllo (Art.44 dlgs 267/2000) partecipate da semplici cittadini.
- Politiche della socialità democratica: realizzare spazi pubblici di aggregazione dove sia possibile tenere riunioni, conferenze, assemblee dei cittadini , spazi espositivi, con capienza adeguata a contenere almeno il 5% dei residenti nella Comunità Locale (intesa come circoscrizione di circa 5 / 6.000 residenti).
Prevedere da subito la modifica delle regole elettorali in modo che il mandato di ogni livello sia ridotto in durata a soli 3 anni e MAI RIPETIBILE , che l'eletto vincolato ai suoi elettori non possa cambiare casacca e che il Parlamento e il Governo possano essere revocati con referendum popolare.
Che l'eletto che prende buste e si fa corrompere, va in carcere per 5 anni e altri 5 ai servizi sociali, che gli viene confiscata ogni proprietà e che il reato non cade MAI in prescrizione.
Che il Senato funzioni a sorteggio tra tutti i cittadini aventi diritto politico, con mandato di 1 anno.
Che siano aboliti tutti i vitalizi e tutte le " auto blu " siano vendute col divieto di qualunque nuovo acquisto.

2) Nell'ottica di ripristinare la sovranità monetaria e per ridurre da subito il ricorso a prestiti in Euro gravati da interessi, fondare " Banca Italia " proprietà di ogni cittadino che emette la "Nuova Lira " ( resta da stabilire se iniziare come moneta parallela o da subito come unica al posto di euro ) che deve essere accettata da tutte le Banche del territorio nazionale.
Nuova Lira nominalmente equivale a Euro ed è a tasso zero.
Nuova Lira diventa la moneta con cui sono pagati tutti gli stipendi pubblici e le pensioni, i rimborsi fiscali, tutte le erogazioni pubbliche ad Enti e privati, le transazioni del mercato nazionale interno ( per cui Euro diventa esso complementare ! )
Rinegoziazione debito nazionale con riconoscimento solo di quelli contratti con cittadini privati e non di quelli con enti e banche, inoltre recupero dalle banche "aiutate" con fondi europei ecc . attraverso confisca di quote di proprietà azionarie equivalenti.

3 ) Introduzione RMG -DU ..Reddito Minimo Garantito di 850 Nuove Lire al mese indicizzato, nella sua formula più allargata e sostenibile dal sistema economico generale, finanziato partendo dalla introduzione di una Tassa sulle eredità patrimoniali.
( esenzione fino a 500.000 Nuove Lire, eccedenza tassata al 50%. ) e anche da una nuova Tassa sulla Finanza creativa e speculativa.
( tassa del 50% sull’utile derivante da attività di speculazione ).

4 ) Azzeramento di tutte le pensioni e vitalizi e introduzione graduale ( dieci anni ) del modello unico di pensione ( modello olandese ) : a 64 anni 1.400 Nuove Lire al mese per tutti , a cui ciascuno liberamente abbina pensione volontaria complementare in accordo anche con datore di lavoro.
Questo punto di arrivo va perseguito in modo graduale e indolore cominciando con ridurre tutte le pensioni attuali ad un tetto massimo di 3.000 nuove Lire al mese, le cui eccedenze ( 13 miliardi di euro ) permettono da subito di alzare e portare tutte le minime ( circa 14 milioni di pensionati ) almeno al decoro dei 1.000 euro al mese.
Nota:
Sistema pensionistico olandese: a 65 anni ( riducibili a 63 e 7 mesi ) pensione pubblica di 840 euro mensili uguale per tutti ( a cui ognuno può abbinare la propria pensione integrativa concordata con il datore del lavoro ).
In Italia " 100.000 persone costano 13 miliardi di euro all'anno perché percepiscono tra i 10.000 e i 92.000 euro di pensione al mese !"
..mettendo alle pensioni un tetto massimo di 3.000 euro al mese,( ! ) , senza aggiungere niente alla spesa complessiva attuale, esiste la possibilità di ridistribuire l'eccedenza e di portare le pensioni minime di quasi 14 Milioni di pensionati ( che ora vanno da 220 a 1.000 euro ) ..ai 1.000 euro mensili : la dignità !

5 ) Portare sotto proprietà e controllo pubblico:
- sanità di base al completo compresa produzione farmaci salvavita con razionalizzazione complessiva costi e servizi in funzione ottimale;
- strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, porti, poste, impianti fissi di trasmissione e ricezione radio e televisiva, una rete telefonica via cavo, rete Wi-Fi a copertura totale, server pubblico;
- energia idroelettrica, eolica e geotermica;
- acqua e risorse idriche totali e al completo;
- estrazione dal sottosuolo di qualunque tipo,
- industria pesante del ferro e acciaio.
Opere Pubbliche : ampia messa in sicurezza del territorio, fiumi, bonifica, strade,ferrovie, porti, strutture, scuole, rete ciclo pedonale a copertura nazionale, verde e boschi ad opera di cooperative di lavoro partecipate dal Pubblico, ma anche con l'impiego dell'Esercito.

6 ) Ricusazione unilaterale di tutti i Trattati internazionali con referendum popolare che esprima su ciascuno la specifica volontà dei Cittadini (Nato, Onu, Europa, Vaticano e tutti gli altri a seguire).
Ritiro e disimpegno di tutte le forze militari dislocate in Paesi Esteri a qualunque titolo, riduzione delle stesse a 1/4 di quelle esistenti, blocco per 5 anni di tutti gli acquisti di nuovi mezzi ed armamenti, riduzione della spesa militare complessiva ad 1/4 di quella attuale.
Consultazione popolare vincolante finalizzata a decidere le politiche di immigrazione ed accoglienza.
Verifica storica giudiziaria ( una vera e propria " Norimberga Italiana " ) degli ultimi 40 anni delle responsabilità individuali di tutti i Soggetti pubblici che con le loro scelte hanno concorso a danneggiare il bene e il patrimonio comuni.
Confisca di tutti i beni patrimoniali intestati a partiti politici e sindacati e revisione dei patrimoni personali degli uomini politici, sindacali, dei burocrati, dei vertici di Finanza, Esercito, Sanità, Giustizia, degli ultimi 40 anni.
Recupero forzoso dei contributi pubblici e agevolazioni di vario genere erogati negli ultimi 40 anni ad Imprese italiane che però negli anni seguenti hanno de-localizzato le attività produttive e di servizio anche parzialmente in Paesi Esteri.
Cancellazione delle medesime Imprese dalle Camere di Commercio nazionali con divieto di utilizzo del marchio " Made In Italy ".

7 ) Parificare gli stipendi da lavoro subordinato pubblici in tre livelli A, B, C in proporzione di 3/5/7, determinati dai cittadini annualmente, secondo l'esempio indicato: 1.500, 2.500, 3.500 Nuove Lire mensili per una eguale monte ore lavorate annualmente.
Stipendi pubblici massimo 3.500 Nuove Lire al mese.
(corrispondente stipendio di livello C ).
I grandi super manager che " meritano " possono andare nel settore privato a guadagnare con merito il loro milione di euro al mese!
De tassare e liberare da ogni trattenuta tutti i redditi da lavoro dipendente.

8 ) Programma di ricerca esteso e intensivo, ampiamente finanziato, sulle fonti rinnovabili, sulle tecnologie pulite, sui motori a basso impatto ambientale, rivolto a Università e imprese di giovani.
Sviluppo programma generale per conversione ecologica di tutto il sistema.
Applicazione metodo di tipo Danese sulla produzione, distribuzione, uso, riciclo di contenitori ad uso commerciale ( bottiglie in vetro a rendere, lattine con cauzione a rendere, contenitori in plastica proibiti oppure ammessi solo per ricarica, o con cauzione a rendere).
Denuncia per disastro ambientale e attentato alla salute pubblica e strage per operatori connessi ad attività di " scie chimiche ".

9 ) Controllo e regole nuove sul funzionamento delle Cooperative di produzione servizi e lavoro ( tutte obbligatoriamente partecipate dal pubblico al 50% ) sulle modalità societarie, finalità, impiego utili, gestione condivisa degli scopi, trasparenza ruoli prevedendo Comitati di Controllo esterni formati da Cittadini a rotazione veloce.
Conversione volontaria delle pene detentive in lavoro agricolo in aziende cooperative pubbliche con riduzione al 60% della durata della pena, con pagamento salari da usare per risarcire vittime e danni dei doli.
Tutte le mense pubbliche (ospedali, scuole, asili, caserme, altre) usino preminentemente prodotti freschi provenienti da cooperative agricole pubbliche, preferibilmente biologiche.

10 ) Mezzi di informazione: RAI: ristrutturazione totale per trasformarla in puro servizio di informazione sociale e politica con drastica, drastica riduzione programmi commerciali e intrattenimento.
Stipendi massimi dei dirigenti 3.500 Nuove Lire al mese, ingaggi artisti massimo 5.000 euro al mese.
Comitati di Controllo e programmazione formati da cittadini per sorteggio.
Abolizione canone.
Abolizione sostegno pubblico a media privati.
Incompatibilità a cariche elettive pubbliche per detentori quote azionarie in proprietà di media.
Pubblicità: abolizione del Giurì di auto-controllo e creazione di un Comitato Controllo Pubblicità formato da esperti di comunicazione e cittadini a sorteggio ravvicinato per verifica correttezza messaggi pubblicitari.
Tassa del 50% su tutti gli utili derivanti alle agenzie e singoli per attività di pubblicità commerciale.
Proibire pubblicità nascosta, subliminale, non veritiera, accordi segreti per testimonials, articoli e comunicazione per pubblicità indiretta.

Esperienze simili

Esistono esperienze a cui ispirarsi per raggiungere l'obiettivo? Tra le possibili soluzioni/iniziative già messe in atto, quali hanno raggiunto migliori risultati e quali peggiori? Perché?

Stakeholders (persone coinvolte)

Chi riceverà dei vantaggi e degli svantaggi dal raggiungimento dell'obbiettivo e dalle soluzioni proposte? Tali soggetti sono stati coinvolti nella discussione di questa proposta? In che modo?

Requisiti della soluzione

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe rispettare la soluzione ideale? Possono essere indicati sia requisiti tecnici che valori e principi da rispettare.

Solution 1:

Descrizione della soluzione

Descrivere la soluzione che, concretamente, si propone di adottare per raggiungere l'obiettivo.

Quando dovrà essere attuata questa soluzione? Individuare le eventuali fasi di attuazione.

Soggetto attuatore e verifica

Chi dovrà attuare o far attuare la soluzione? Come saranno monitorati e verificati, in caso di attuazione, gli esiti della soluzione?

Risorse necessarie e loro reperimento

Sono necessari fondi, volontari, strumenti, competenze specifiche per realizzare questa soluzione? Elencarli e quantificarli. Come saranno reperite tali risorse?

Aspetti etici, ambientali, sociali

Questa soluzione soddisfa i requisiti etici del gruppo o della comunità a cui si rivolge? Qual'è il suo impatto sociale ed ambientale?

E' disponibile della documentazione relativa alla soluzione?

Elencare e riassumere i principali vantaggi e i punti di forza di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dai vantaggi.

Elencare e riassumere i principali svantaggi e problemi di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dagli svantaggi.

Most recent | Most evaluated

Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More