Promozione del turismo sportivo e attivo
- mancanza di una effettiva promozione e propaganda per lo sviluppo turistico sportivo e attivo: canoa, ciclismo, mtb, escursionismo, climbing, alpinismo, equitazione, vela, surf, sub, sport motoristici, ecc.... Il poco fatto è veramente scoordinato e poco professionale;
- Industria ricettiva poco coinvolta nel settore;
- la programmazione e la realizzazione di infrastrutture di interesse turistico sportivo non è effettuata con successo. Si pensa che per fare queste attività non ci sia bisogno di nulla: bastano montagne e mare. Ma non è così. Ci vogliopercorsi, cartelli, piste ciclabili, vie ferrate, punti di informazione, strutture aperte tutto l'anno, professionisti,
- I trasporti non adeguati e la mobilità non e sufficente. Difficolta di trasporto di attrezzature sportive su aerei, navi, treni o pulman ecc...;
- non c'è un adeguata promozione e sviluppo delle attività turistiche sportive - attive;
- mancanza di incentivazioni per lo sviluppo di attività da parte dei privati nelle materia.
- Il registro delle guide turistico sportive istituito presso l'Assessorato del Turismo ha una procedura troppo complicata che non permette l'accesso alla professione
Per rimanere in Italia, le regioni alpine in generale posso essere prese ad esempio.
- Piemonte
- trentino
- valle d'Aosta
- veneto
- friuli
- ecc
In queste regioni l'ente è parte attiva è promotrice del turismo attivo
- Enti
- Operatori del turismo
- Turisti
il Profilo del turista coinvolto è in genere un cliente Medio alto reddito. Esperienze escursionistiche varie
Solution 1:
- Promuovere la cooperazione tra operatori privati per la realizzazione di più reti in grado di fornire servizi di alto livello;
- programmazione e la realizzazione di infrastrutture di interesse turistico sportivo: segnaletica standard, apertura e mantenimento di percorsi, piste ciclabili, ippovie, vie ferrate, punti di informazione, ecc
- Realizzazzione di grandi eventi sportivi internazioni come veicolo di promozione e pubblicità;
- Ampliamento dei percorsi delle ferrovie (trenino verde e linee tradizionali) con piste ciclabili, creando così un'interconnessione ferrovia-bicicletta su percorsi storici;
- Realizzazioni di nuove vie sterrate per realizzare una rete di piste ciclabili, ippovie e pedonabili che uniscano diversi comuni in tutta la regione;
- Promuovere e favorire la mobilità per chi i turisti favorendo anche il trasporto di attrezzature sportive su aerei, navi, treni o pulman ecc...;
- Creazione di un’effettiva di una effettiva promozione e propaganda professionale per lo sviluppo turistico sportivo e attivo
- Favorire la formazione di guide turistico sportive professionali con corsi abilitanti realizzati sul territorio, magari gratuiti e con aggiornamenti periodici obbligatori.
- Creazione di una certificazione / marchio Regionale per gli operatore effettivamente specializzati nel settore e promozione, che garantiscono adeguati servizi tutto l’anno (CERTIFICAZIONE GRATUITA E VOLONTARIA);
quelle già presenti
Si possono impiaegare nella realizzazione delle "infrastrutture" gli operatori della Forestale, addetti ai lavori socialmente utili e disoccupati.
Utilizzare il patrimanio rappresentato dai cantieri forestali.
This section has not yet been compiled. Help the editor by inserting a contribution!
Utilizzo delle strutture da parte dell'ente foreste
http://www.sardegnaambiente.it/j/v/152?s=228927&v=2&c=1663&t=1
Piccoli esempi
http://www.albanesi.it/corsa/turismo.htm
ESEMPIO DI CERTFICAZIONI
http://www.rivistabc.com/articoli/una-certificazione-mille-vantaggi-cresce-albergabici/
- Si possono impiaegare nella realizzazione delle "infrastrutture" gli operatori della Forestale, addetti ai lavori socialmente utili e disoccupati.
- Utilizzare il patrimanio rappresentato dai cantieri forestali.
- Allungamento della stagione turistica con un nuovo targhet non tipicamente "legato" alla nostra regione
- Alti costi di trasporto, rivisitazione delle strutture turistiche e ricettive, spesso plasmate solo ed esclusivamente per il turismo balneare
- la burocrazia per la creazione della certificazione regionale e ai corsi obbligatori. Di solito questi due punti sono utilizzati come barriere all'entrata da parte degli enti pubblici che agevolano le iniziative dei loro amici. Quindi solo regole semplici e chiare anche per l'accesso.
Carregando contribuições, aguarde...