Apri un nuovo gruppo Cerca gruppi

ACCEDI

×

Cittadini che vogliono una democrazia più evoluta

Airesis nasce dall'unione dei progetti Agorà 2.0 e DemocracyOnline confluiti successivamente nell'associazione Tecnologie Democratiche che ha l'obiettivo di realizzare una innovativa piattaforma open-source per l'e-democracy.

Il lavoro è portato avanti interamente da volontari , uniti dalla volontà di creare uno strumento che consenta ai cittadini e ai gruppi di organizzarsi ed elaborare risposte ai problemi comuni in modo trasparente , democratico, partecipato, costruttivo, valorizzando l' intelligenza collettiva .

Se anche tu condividi il nostro obiettivo puoi contribuire contattando i nostri volontari.

Guarda la storia di Airesis nel corso degli anni. Scopri come siamo nati e cresciuti e quali sono i nostri obiettivi per il futuro.

Area Sviluppo

Rodi alessandro
Alessandro su Google+

Alessandro Rodi

Referente per la programmazione e webmaster

Ho 31 anni e vivo a Zurigo dove lavoro come sviluppatore Java e Ruby On Rails. Coltivo la passione per la programmazione da molti anni e nel 2009 ho completato il mio percorso di studi laureandomi in Scienze dell'Informazione a Bologna. Appassionato di politica e tecnologie digitali, a Luglio 2011 mi sono avvicinato a Ruby On Rails e ho iniziato a gettare le basi del codice di Airesis, con in mente un progetto ambizioso: la creazione di un software per la democrazia partecipata. Affascinato da come la politica stia cambiando in questi anni e dal fatto che dovrà presto fare i conti con la rete, mi sono reso conto che uno strumento simile non è mai stato messo a disposizione dei cittadini e quindi....eccomi quà! All'interno del progetto mi occupo di coordinare le attività di sviluppo e della programmazione vera e propria; sono di supporto agli altri programmatori e fungo da supervisore alla qualità del codice. Aiuto inoltre nell'elaborazione delle logiche e nella definizione delle tempistiche necessarie al loro completamento.

Tilatti marino
Aggiungimi a Skype

Marino Tilatti

Sviluppatore e coordinatore

Durante i miei studi universitari, compresi le grandi possibilità che internet offre all'umanità. Appena laureatomi in Economia e Commercio scelsi di dedicarmi alle mie passioni e diedi vita in pochi anni ad alcuni importanti portali riguardo il mondo degli animali e gli immobili di prestigio, oltre ad alcuni Application Service Provider. Il mio sogno nel cassetto però rimane sempre quello di realizzare uno strumento decisionale capace di attuare la democrazia diretta, per questo, non appena ho saputo di questo progetto mi sono buttato a capofitto nonostante i miei altri impegni e i miei due splendidi bambini. Sto curando gli aspetti grafici e di usabilità, l'aspetto SEO e di comunicazione, oltre alla parte prettamente tecnica di supporto alla programmazione.

Area Analisi

Giulietti nicola
Aggiungimi a Skype
cell +39.3802931955

Nicola Giulietti

Analista e coordinatore

Ho 33 anni e da circa 19 sono impegnato nel mondo del volontariato, nell'ambito del quale ho coordinato numerose attività. Ho studiato ingegneria ambientale ed ingegneria energetica. Durante l’università ho partecipato ad alcuni progetti di innovazione tecnologica e ho lavorato nel campo della sostenibilità e della democrazia partecipata. In Agorà 2.0 - Airesis mi sono occupato un po' di tutto fuorché della programmazione: studio delle logiche, coordinamento, grafica. Non è facile essere circondati da informatici, ma resisterò finché Airesis non consentirà alla gente di auto-organizzarsi in modo efficiente e democratico per recuperare il volante di questo mondo impazzito.

Baiotto marco

Marco Baiotto

Analista

Riveste il ruolo di responsabile dei sistemi informativi per due grandi aziende metalmeccaniche appartenenti ad una holding internazionale operante nel settore automotive. Da sempre diviso tra informatica e scienze umane, è giornalista pubblicista e critico letterario. Curatore del sito www.lordglenn.com (nonché giudice nell’omonimo concorso letterario dedicato agli animali), ha collaborato a siti internet e riviste culturali e di varia umanità (tra cui www.literary.it), nonché a volumi collettanei. Ideatore dell’iperrelazionismo sensibile, costrutto filosofico in fieri, è autore del saggio "Wide Democracy, oltre la politica", sintesi di 3 anni di studi volti a realizzare un software di E-democracy certificato (rimasto allo stadio prototipale).
Si è imbattuto nel progetto Airesis e ne è rimasto folgorato. Ha deciso così di devolvere il frutto delle proprie ricerche ed il suo tempo libero, partecipando al gruppo di sviluppo. Si occupa prevalentemente di analisi delle logiche funzionali e di testing, ma non disdegna la critica etica e filosofica rispetto alle scelte evolutive di più largo respiro operate all’interno del gruppo.

Area Grafica

Kabora marcello

Marcello Kabora

Grafico

Sono un ragazzo capace e dinamico in cerca di un lavoro dove sviluppare le mie capacita accumulate in questi ultimi anni di lavoro, in particolare, nella costruzione di siti web, applicazioni, loghi, cataloghi e volantini. So utilizzare molti programmi di grafica e linguaggi informatici e cerco sempre tenermi aggiornato sui nuovi sviluppi informatici. Mi piace lavorare in gruppo ma anche da solo, se il caso lo richiede, sono molto attento ai dettagli e so risolvere problemi attraverso ricerche specifiche. So gestire lo stress molto bene ed ho buone capacità di comunicazione. Negli ultimi due anni ho lavorato a diversi progetti a distanza, creato un forte comunicazione e ho sempre raggiunto gli obiettivi concordati in termini di efficacia e tempistica. Per vedere il mio curriculum e i miei ultimi lavori vi invito a visitare il mio portale - www.marcellokabora.com.

Area Internazionalizzazione

Tolja jacopo

Jacopo Tolja

Responsabile reclutamento traduttori e coordinamento

Ho 50 anni, sono un disilluso, ma ho trovato in Airesis una ragione per rimettermi in gioco e la speranza di sviluppare una società migliore per me, ma soprattutto per i miei figli e anche per te, che sei arrivato fin qui e stai leggendo questa frase. Nella vita ho fatto di tutto, viaggi, avventure, tentativi d'impresa e porto la mia esperienza di cittadino del mondo per far si che Airesis venga utilizzata dal più ampio numero di persone in ogni più sperduto angolo del mondo. Aiuto nel coordinare l'internazionalizzazione di Airesis e mi interessa sviluppare in Airesis l'interfaccia utente più semplice ed intuitiva che ci sia sul web! Ho un grande difetto, sono poco democratico e quindi, qui ci sto bene, sono l'eccezione che, conferma la regola! I membri di questo gruppo mi hanno fatto sentire come e più che in famiglia e so di poter contare su degli amici.

Area Comunicazione

Curini simone

Simone Curini

Divulgazione del progetto sul territorio e contatti con i Meetup

Ho 40 anni e da circa 11 sono impegnato in attività politiche e sociali su Firenze col movimento 5 stelle . Ho studiato economia e commercio (mercati finanziari) , poi ho capito chi ( o cosa ) sarei dovuto essere per onorare i miei studi ed ho preferito lidi familiari . Faccio l'antiquario ed il tempo che questo lavoro mi ha regalato l'ho impiegato per perfezionare la conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione quali php e java. In Agorà 2.0 - Airesis sono stato coinvolto da Nicola nel 2010 per lo studio delle logiche, per la creazione degli spazi virtuali in cui ha avuto luogo il confronto tra i vari programmatori, ed infine per la sua presentazione e promozione . Attualmente sto studiando Ruby nonostante una figlia di 8 mesi meravigliosamente impegnativa. La speranza è quella di dare vita ad un sogno in cui la politica sia fatta dai cittadini per i cittadini per ottenere sempre la soluzione più condivisa e ponderata possibile.

Chiara gianferrari

Chiara Gianferrari

Title

Content Html
Matteo martini

Matteo Martini

Title

Content Html

Area Test

Mion carlo
Carlo Mionon Google+

Carlo Mion

Tester e programmatore

Sono uno studente presso l'università di Trento. Fin da giovane ho avuto una passione per l'informatica, perciò ho iniziato i miei studi universitari per approfondire questa scienza. Ne sono affascinato perché ha profondamente rivoluzionato le nostre vite e continua ad evolvere giorno dopo giorno.
Durante i miei anni liceali ho imparato che alcuni intellettuali immaginavano una democrazia in cui fosse possibile prendere decisioni condivise dai cittadini attraverso la partecipazione degli stessi. Credo che Airesis renda possibile ciò e per questo ho dato la mia disponibilità per aiutarne lo sviluppo.
Faccio parte del gruppo di testing, che ha lo scopo di verificare il corretto funzionamento di Airesis. Effettuo test sulle ultime novità introdotte nella piattaforma prima che siano rilasciate al pubblico. Allo stesso tempo aiuto il gruppo di internazionalizzazione, preparando i testi e le parole presenti nel codice di Airesis affinchè siano facilmente tradotti da questi. Facendo ciò posso approfondire il linguaggio Ruby e credo che questo non possa che giovare in previsione di una mia futura carriera lavorativa.

Zanellato luca

Luca Zanellato

Tester ed analista

Ho 47 anni e sono un perito elettronico. Come cittadino mi chiedevo se poteva esserci un altro modo di vivere la politica, o più in generale, collaborare con gli altri. Mi sono avvicinato ai temi della democrazia diretta e partecipata, e ho scoperto le possibilità della rete e dell' e-democracy. Ritengo che partendo da queste tematiche si possa sviluppare una nuova forma di collaborazione, non limitata agli aspetti politici e di gestione della cosa pubblica, ma più in generale della soluzione di problematiche tramite il confronto e lo scambio tra comunità di persone, anche molto ampie e trasversali. Questo gruppo mi ha dato la possibilità di collaborare a quello che ritengo sarà una delle prossime frontiere della socialità.

Altri volontari attivi nel progetto

Chiara Gianferrari, Fabio Ceccarelli, Fabio Palmieri, Giovani Spagnolo, Laura Maccioni, Luca Zanellato, Pietro Speroni di Fenizio

Hanno contribuito

Hanno messo il loro tempo libero a disposizione del progetto anche (in ordine alfabetico):

Alessandro Socciarello, Andrea Papini, Aramis amantini, Danilo Mezgec, Enrico Mengotti, Fabio Alemagna, Fabrizio Traboni, Fatima Foudal, Francesco Ercavalierenero,Gabriella Creti, Gianmarco Barel, Heba Saied, Marco Zordan, Mauro Sasso, Matteo Martini, Massimo Pagani, Michelangelo Marchesi, Pietro Polimeri, Riccardo Leone, Rui Martins, Simone D'Errico, Veit Ladurner...

Uno speciale ringraziamento a

  • Thanks 1 Html
  • Thanks 2
  • Thanks 3
  • Thanks 4
  • Thanks 5 Html
  • Thanks 6 Html
  • Thanks 7 Html
  • Thanks 8 Html
  • HomePage Design by Styleshout
  • Many thanks to GetSentry which offers us a free plan.
  • All Geographical informations are provided for free by geonames.org.
Getsentry
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
Translate
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
  • Crowdin
×
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni